Sabato 4 febbrao 2006 a Trieste si tiene la conferenza pubblica di presentazione dello sportello di Trieste di Avvocato di Strada, gli sportelli legali al servizio delle persone senza fissa dimora. Lo sportello nasce all’interno della Comunità di San Martino al Campo.

L’incontro di presentazione avrà luogo presso il Circolo delle Generali in p.zza Duca degli Abruzzi, 1 alle ore 11.

Interverranno:
– don Mario Vatta – Comunità di San Martino al Campo
– sig.ra Eliana de Guarrini – Segreteria del progetto
– avv. Antonio Mumolo, coordinatore nazionale del progetto“Avvocato di strada”
– avv. Raffaele Leo, coordinatore dello sportello di Trieste

….

Sede: via Udine 19, 34135 Trieste
Tel. 040.4526611
Cell.:3338708720
http://www.avvocatodistrada.it

…..

Il comunicato di presentazione

La Comunità San Martino al Campo si occupa fin dal 1970 dell’assistenza e dell’accoglienza di persone provenienti dal mondo del disagio, cercando di migliorare le loro condizioni di vita attraverso tutta una serie di servizi socio-assistenziali.

In questi ultimi anni, di fronte ad una progressiva emersione di nuove forme di povertà e di marginalità, la Comunità ha indirizzato la propria azione anche nei confronti delle “persone senza fissa dimora” cercando di fornire loro, oltre ai più elementari servizi di prima accoglienza, un minimo di supporto informativo sulle possibilità di tutela dei loro diritti.

Ritenuto opportuno e necessario inserire nell’ambito delle proprie attività anche un servizio di assistenza legale a favore di detti soggetti, la Comunità ha contattato alcuni avvocati, per avviare anche nella nostra città il progetto “Avvocato di Strada”.

Scopo principale del progetto è fornire alle persone senza fissa dimora una tutela giuridica qualificata ed organizzata sotto forma di volontariato ed in modo del tutto gratuito.

Il progetto “Avvocato di Strada” è stato già avviato ed è operativo in diverse città italiane come Bologna, Bolzano, Ferrara, Venezia, Verona, Padova, Bari, Foggia, con la creazione, nell’ambito di diverse strutture associative no profit, di uno “sportello” che coordina e gestisce l’attività di informazione e di assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora.

Anche lo “sportello” di Trieste, si avvarrà della collaborazione di alcuni avvocati che hanno già segnalato la loro disponibilità e di quanti altri eventualmente vorranno farlo, oltre che della collaborazione di qualsiasi altro soggetto che vorrà condividere lo spirito e le finalità dell’iniziativa.

Il coordinatore dello sportello di Trieste
Avv. Raffaele Leo

Share This