Viene presentato oggi, durante una conferenza stampa presso il Centro San Martino di via Udine 19, un progetto intitolato: “Strada… facendo”– Sulla strada dei diritti per i senza dimora. Vi sono coinvolti la Comunità di San Martino al Campo, il Gruppo Sportello Avvocato di Strada di Trieste, la Comunità di Sant’Egidio, l’ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale) e le ACLI, tutte realtà che già operano accanto ed a favore dei senza dimora, nei nostri territori o nel Sud del mondo.

Il progetto, finanziato in parte dal Centro Servizi Volontariato, si pone come primo obiettivo il potenziamento dell’attività dello Sportello Avvocato di Strada attivo nella nostra città dal febbraio 2006.

Altri obiettivi sono: la sensibilizzazione della cittadinanza sui problemi dei senza dimora, la divulgazione della proposta dello Sportello Avvocato di Strada tra le persone senza dimora della nostra città, l’informazione alla cittadinanza su tutta una serie di realtà e servizi a favore di persone povere e senza casa, il coinvolgimento nell’attività dello Sportello di altri avvocati che operano a Trieste, il potenziamento del lavoro di rete rivolto a persone senza dimora, la sensibilizzazione sulla tematica di studenti impegnati in attività di giornalismo, la formazione di nuovi volontari.

Il progetto prevede diverse azioni e realizzazioni. In particolare verrà proposto nei primi mesi del prossimo anno un percorso formativo che affronterà soprattutto le principali questioni legali che possono riguardare le persone senza dimora.
Verrà curata la pubblicazione di un vademecum multilingue contenente informazioni utili per i senza dimora e di un opuscolo che descriva l’attività dello Sportello Avvocato di Strada e racconti alcune storie di vita di persone che vivono “sulla strada”.

Verrà incoraggiata la produzione, da parte di studenti del triennio superiore, di articoli che raccontino, in modo informato e competente, i problemi dei senza tetto.
Si cercherà inoltre di realizzare, individuando altre fonti di finanziamento, un video con interviste a persone senza dimora della nostra città.

I volontari di ognuna della associazioni coinvolte seguiranno e sosterranno, portando le proprie specificità e competenze, le varie fasi e azioni del Progetto che si auspica possa portare al potenziamento dell’attività dello Sportello Avvocato di strada, preziosa risorsa – in rete con altre realtà cittadine – a servizio dei più poveri.

Share This