12803055_1273726052641178_952308399190927297_nA Padova è nata una nuova nuova collaborazione tra la nostra associazione e Paprika, Carni e sapori dal mondo, un negozio aperto a Padova da Mohamed e Amgiad, due fratelli di origine siriana. Grazie alla loro grande disponibilità, dallo scorso 27 febbraio nel loro negozio può essere acquistato Equocaffè, il caffè biologico di Avvocato di strada marchiato “FAIRTRADE”.

Con il ricavato della vendita verranno finanziate le attività della sede padovana di Avvocato di strada, che dal 2004 offre un servizio di orientamento e tutela legale gratuita alle persone senza dimora della città. Allo stesso tempo si sosterranno i diritti dei lavoratori del sud del mondo che hanno prodotto e commercializzato Equocaffè.

Siamo andati a trovare Mohamed e Amgiad per farci raccontare la loro storia. I due fratelli ci accolgono nel loro punto vendita e ci accompagnano in un giro del mondo gastronomico: dai Balcani al Medio Oriente, dall’America latina all’India e Giappone.

Frutto di 10 anni di esperienza come titolari di una ditta che importa e commercia con vari paesi del mondo, Paprika rispecchia la volontà dei due fratelli di far conoscere attraverso la cucina paesi diversi e distanti. Molto significativo è il contesto dove ci troviamo. Il negozio è in via Trieste, un quartiere padovano con una grande concentrazione di negozi etnici e macellerie alal frequentate specialmente da persone straniere.

“Il nostro obbiettivo quando abbiamo aperto era quello di creare un posto accogliente,fruibile e fornito che potesse soddisfare le esigenze di tutti, stranieri che cercano i sapori di casa, e italiani che possono essere incuriositi dalla novità. Da quando abbiamo aperto abbiamo avuto sempre molti clienti italiani, specialmente tra i giovani ragazzi.”

“Con la primavera Mohamed e Amgiad hanno intenzione di organizzare una serie di degustazioni a tema aperte al pubblico, grazie alle quali dove si potranno assaporare curiosità culinarie dalle più varie provenienze.

Che viviate a Padova o siate qui solo di passaggio, fermatevi  in via Trieste 22, passate a trovare i ragazzi di Paprika e lasciatevi conquistare da tutti i loro sapori e saperi…ma soprattutto  non dimenticate di acquistare il nostro caffè!

Share This