pubblicazioni

Uno degli obiettivi del progetto Avvocato di strada, fin dalla sua nascita, era quello di far conoscere le proprie modalità di intervento a favore dei più deboli. Per fare questo, ogni anni Avvocato di strada realizza delle pubblicazioni che vengono diffuse nelle librerie specializzate, donate alle biblioteche, agli avvocati, alle istituzioni e ai cittadini privati interessati. In questa sezione raccogliamo le pubblicazioni realizzate nei primi anni del progetto.

 

Ogni anno l’Associazione pubblica il proprio bilancio sociale, un resoconto per testi e immagini di tutte le attività realizzate nei dodici mesi precedenti: tutela legale offerta, nuove sedi, convegni, iniziative, corsi di formazione. Si tratta di un testo che rappresenta, anche attraverso numeri e dati, il nostro piccolo contributo alla costruzione di una società più giusta, in cui tutte le persone siano davvero uguali davanti alla legge e tutti i diritti siano ugualmente tutelati. IL BILANCIO SOCIALE 2015

Nel febbraio 2015 l’Associazione Avvocato di strada Onlus ha pubblicato la ricerca “Una strada diversa. Homelessness e persone LGBT”. La pubblicazione è uno dei risultati principali del progetto “Una strada diversa”, finanziato dalla Chiesa Valdese con i fondi per l’8×1000. Il progetto, realizzato dall’Associazione Avvocato di strada in collaborazione con varie realtà del territorio, ha avuto l’obiettivo di indagare e intervenire su una nuova categoria a forte rischio homelessness che è rappresentata dalle persone LGBT. Nonostante se ne parli poco e da poco, anche in Italia c’è una diffusa consapevolezza tra gli operatori che si occupano di homelessness che l’orientamento sessuale e l’identità di genere, fattori ancora stigmatizzanti nella nostra società, possano costituire la causa o almeno una concausa della vita in strada. Il progetto, pertanto, è stato pensato e realizzato per favorire la tutela dei diritti e del benessere psicofisico delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans che vivono in condizioni di marginalità e povertà estrema. Nel corso del progetto si è lavorato allo sviluppo di una rete tra le diverse realtà bolognesi che si occupano di emarginazione sociale e tematiche LGBT ed è stato creato un team di avvocati, educatori e operatori volontari capaci di garantire adeguata risposta ai bisogni dei soggetti in difficoltà e adeguata tutela contro le discriminazioni multiple a causa dell’orientamento sessuale e della condizione di senza dimora. La ricerca “Una strada diversa” (PDF) – A Different Path – English Version (PDF)

Nel 2011 Avvocato di strada ha pubblicato “Povertà e cittadinanza, sulla strada per l’inclusione”, una ricerca realizzata dall’Istituto di Ricerca e Formazione sulle Politiche Sociali IRESS Soc.Coop. dedicata alle attività portate avanti dai volontari dell’associazione presso le sedi emiliano romagnole di Avvocato di strada. La ricerca (PDF)

Dal 2003 ogni anno Avvocato di strada realizza il “Dove andare per…….”, la guida di Bologna per le persone senza dimora, che fornisce indicazioni utili su dove andare per nutrirsi, vestirsi, lavarsi, dormire, curarsi, trovare un lavoro e, naturalmente, per avere consulenza ed assistenza legale. La guida viene riveduta e aggiornata ogni anno: stampata in 5000 copie viene distribuita gratuitamente in tutti i luoghi frequentati dalle persone senza dimora. LINK

Nel marzo 2004, Avvocato di strada ha pubblicato il libro “I diritti e la povertà” (Edizioni Sigem, costo 10 euro), che racconta i primi anni e le più importanti conquiste dell’Associazione. I diritti e la povertà – Edizioni Sigem (PDF)

Nell’ottobre 2007 Avvocato di strada ha pubblicato “I diritti dei minori” (Edizioni Arena, costo 10 €) che racconta i casi di minori figli di persone senza dimora. I diritti dei minori Edizioni Arena 2007 (PDF)

Avvocato di strada nel 2001 ha pubblicato il pieghevole “Lascia che la giustizia scorra come l’acqua” che presenta il progetto e illustra le finalità e gli obiettivi del servizio offerto.

Lascia che la giustizia scorra come l’acqua