Conferenza stampa – martedì 7 febbraio 2017, ore 11.30
Sala del Consiglio in Rettorato, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, 1, Bari
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari e l’associazione onlus “Avvocato di strada” sono lieti di annunciare l’apertura della prima clinica legale “Il diritto per strada. Accesso ai diritti per le persone senza dimora”.
Si tratta di un esperimento didattico innovativo, che sta trovando uno spazio crescente nelle università italiane, e che per la prima volta è rivolto specificamente alle persone senza fissa dimora della città di Bari. A partire dal prossimo 7 marzo, venti studenti del Dipartimento di giurisprudenza affiancheranno i volontari dell’associazione nell’opera di assistenza e consulenza legale che essi offrono gratuitamente, attraverso uno sportello legale aperto due volte alla settimana: il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue in San Rocco, in via Putignani 233; e il giovedì, sempre dalle 17.30 alle 19.30, presso un camper parcheggiato nei pressi della Stazione Centrale FS di Bari.
Sotto la supervisione degli avvocati dell’associazione e dei professori del Dipartimento responsabili dell’iniziativa, gli studenti avranno modo di osservare e studiare i problemi concreti che le persone più in difficoltà si trovano ad affrontare nel momento in cui cercano di far valere i diritti più elementari, che la Costituzione italiana riconosce e garantisce a tutti gli esseri umani.
Parteciperanno alla presentazione della clinica legale: il Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio, il Direttore del Dipartimento e la Coordinatrice dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Prof. Roberto Voza e Prof.ssa Irene Canfora, il referente dello sportello e il responsabile della segreteria di Avvocato di Strada Bari, Avv. Annamaria Cataldi e Dott. Nicola Antuofermo, i responsabili scientifici della clinica, Prof. Luigi Pannarale e Prof. Ivan Pupolizio e il regista Gianni Torres.
Commenti recenti