diritti a sud

LACE CELEBRITY DRESSES

Il progetto DIRITTI A SUD, finanziato dalla FONDAZIONE CON IL SUD, ha l’obiettivo di potenziare e far crescere la rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel sud Italia e coinvolge le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.

Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più diffuso nelle città metropolitane del nord, si è esteso anche al sud – a causa della profonda crisi economica – e pone nuovi e difficili questioni.

Nel corso dell’anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’esclusione sociale.

Obiettivi:
Promuovere percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per persone senza fissa dimora e in condizione di esclusione sociale; sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti; monitorare il fenomeno delle persone in condizione di indigenza ed emarginazione sociale.

Ente capofila:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO – AVVOCATO DI STRADA

Organizzazioni coinvolte nel programma:
ASSOCIAZIONE APRITI CUORE ONLUS,
ASSOCIAZIONE NESSUNO ESCLUSO ONLUS
ASSOCIAZIONE OASI ONLUS

Durata del progetto:
Gennaio 2013 – Dicembre 2013

Blog del progetto:
http://www.esperienzeconilsud.it/dirittiasud/

Coordinatori
Jacopo Fiorentino
Giuseppina Digiglio

images

Articoli sul progetto “Diritti a Sud”
[catlist id=126 numberposts=-1 ]