Il 14, 15 e 16 novembre saremo presenti con i nostri volontari del Servizio Civile Nazionale all’evento organizzato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che si terrà a Foggia.

COMUNICATO STAMPA
Il Servizio Civile Universale a Foggia

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Foggia il 14, 15 e 16 novembre 2017 a Orienta Puglia. Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari.

Il salone si tiene presso il padiglione 71 dell’ente Fiere di Foggia viale del Fortore n. 143.

Docenti e studenti sono invitati a partecipare il 14, 15 o il 16 novembre 2017 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 al workshop dal titolo: “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”, nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio pugliese.

Per gli studenti che non intendono al momento proseguire gli studi universitari e che vorrebbero conoscere meglio il Servizio civile, il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri di orientamento per:

una verifica dei propri interessi;
essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
avere indicazione su come trovare un progetto di Servizio civile Universale utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.
A tal fine si invitano i responsanbili dell’orientamento in uscita a promuovere e sensibilizzare i docenti del proprio istituto a illustrare ai propri studenti questa opportunità.

Funzionari del Dipartimento saranno presenti nella propria aria espositiva per fornire informazioni sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale, un’esperienza giovanile unica, che richiede un anno di impegno in progetti presso enti, in Italia o all’estero, che operano in vari settori: assistenza, protezione civile, patrimonio storico artistico e culturale, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale e dello sport, agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero .

Presso lo stand saranno presenti giovani volontari della Caritas, Provincia di Foggia, Confcooperative, Unione Italiana Ciechi, Salesiani per il sociale e Avvocati di Strada, impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Puglia per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

Per partecipare ai workshop è opportuno accreditarsi preventivamente alle caselle di posta: info@orientapuglia.it e comunicazione@serviziocivile.it e indicando il giorno nel quale si intende partecipare come oggetto: Servizio Civile Nazionale a Orientapuglia.