I legali volontari: “Informazioni su dove andare per dormire, mangiare, vestirsi, curarsi”

“E’ pronta la prima edizione del “Dove andare per….”, la guida di Torino per le persone senza dimora realizzata dai volontari torinesi dell’Associazione Avvocato di strada Onlus. La guida contiene le informazioni su dove andare per vestirsi, lavarsi, mangiare, curarsi, avere assistenza legale e su tutti i servizi offerti alle persone in difficoltà dalle tante realtà del territorio”.  A darne notizia sono i legali volontari dell’Associazione Avvocato di strada Onlus.

“La guida è uno strumento utile per tutti gli operatori e i volontari che prestano la propria opera nella lotta all’esclusione sociale e può fare da punto di riferimento per tutte quelle persone che, pur non vivendo in strada, hanno bisogno di un aiuto per arrivare a fine mese: gli anziani con la pensione minima, le donne sole o le famiglie rimaste senza lavoro. Allo stesso modo speriamo che la guida possa fare da punto di aggregazione tra le varie realtà associative e non presenti sul territorio, che magari grazie a questa pubblicazione potranno conoscere meglio chi fa cosa. 

“Crediamo molto nella rete, sottolinea il presidente nazionale dell’Associazione Antonio Mumolo, perché spesso i problemi di chi vive in strada non si risolvono solo con un intervento e può essere utile la collaborazione di più associazioni su uno stesso caso”.

“La guida – sottolineano i volontari – è arricchita dalle illustrazioni realizzate appositamente per noi dal disegnatore Davide Fiorito. Le 1000 copie della guida, stampate grazie ai fondi raccolti dall’associazione attraverso varie iniziative di raccolta fondi, verranno distribuite gratuitamente in stazione, nei centri diurni, nei dormitori, nelle mense per i poveri, presso le sedi dei servizi sociali, e in tutti i luoghi frequentati dalle persone senza dimora. Chi vuole – concludono i volontari – può scrivere a torino@avvocatodistrada.it per prendere accordi e venire a ritirare alcune copie della guida, che sarà a disposizione in versione PDF, stampabile e consultabile da chiunque, anche sul sito web dell’associazione www.avvocatodistrada.it”.

Dove andare per...Torino