Capita spesso che allo sportello si rivolgano persone in cerca di un consiglio, una dritta, o una conferma a un’idea che hanno già chiara in testa, che acquista maggior valore dopo il benestare di un professionista!

Oggi è venuta una signora conosciuta ieri durante un presentazione delle attività di Avvocato di Strada in un ente che si occupa di persone senza dimora. Una vita dura, la testa le fa qualche scherzo, sembra soffrire di depressione, il fisico ha qualche problema.

Viene a chiedere un consiglio, una questione molto semplice per cui sarebbero bastati 5 minuti di colloquio, ci racconta la sua vita, il primo matrimonio, poi la strada, poi la risalita, il secondo matrimonio, le difficoltà economiche, gli amici del centro sociale..le diamo il nostro consiglio, poi tira fuori dalla borsa un libro con un segno tra le pagine..è una raccolta di poesie pubblicata dall’ente a cui fa riferimento, un capitolo è scritto da lei, ce lo mostra “quando vedo qui il mio nome mi gaso”, poi ce lo lascia “ve lo regalo perché siete stati tanto carini”.

Ecco, la signora ci ha conosciuti ieri, siamo stati insieme ad altre 20 persone durante una presentazione e venendo a sportello ha deciso di mettere il libro in borsa. Siamo stati insieme ad ascoltarla mezz’ora, forse meno, e ha deciso di regalarcelo.

E’ un libro per lei prezioso, avrebbe potuto regalarlo ad un amico o cercare di venderlo e invece l’ha portato qui e ce lo ha donato, mi sorprende sempre vedere la generosità di chi ha meno, dal punto di vista economico, ma evidentemente più di tanti altri dal punto di vista umano.
Ecco qui, questa è la sua poesia che più mi piace e in cui più mi rispecchio, io sono nata di domenica!

Martina

Volontaria Servizio Civile Nazionale, Avvocato di strada

Share This