Lunedì 8 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 l’Avv.Daniele Valeri, coordinatore di Avvocato di strada Ancona, ha partecipato al convegno “Servizi sociali e diritti delle donne in Senegal” tenutosi presso l’Università Politecnica delle Marche.

8 OTTOBRE 2012, 14.30 – 16.30
“Servizi sociali e diritti delle donne in Senegal”
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
Aula T30 – Piazzale Martelli, 8 – Ancona

Ha presieduto:
Carla Moretti Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi sociali, Università Politecnica delle Marche.

Hanno partecipato:
Angèle BILLY, Abdoulaye CISSE, Fatoumata Bintou DIOP,
Amy NDOUR, Bousso SECK Delegazione senegalese progetto POLIS
Daniela SANDRONI Provincia di Ancona
Guido BARBERA Solidarietà e Cooperazione CIPSI
Paola BERBEGLIA Associazione CReA
Daniele VALERI Associazione Avvocato di strada

Il convegno è uno degli eventi previsti dal progetto Territoriale (PT) “PO.LI.S” (POLICIES FOR LIFE: SUPPORTING THE CREATION OF JOB OPPORTUNITIES, SOCIAL SERVICES AND EQUAL RIGHTS FOR WOMAN) che vede la partecipazione dell’Associazione Avvocato di strada Onlus

SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
“PO.LI.S” (POLICIES FOR LIFE: SUPPORTING THE CREATION OF JOB OPPORTUNITIES, SOCIAL SERVICES AND EQUAL RIGHTS FOR WOMAN

PARTNERSHIP:
ITALIA – Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, CIPSI, CGIL Marche, Associazione “Avvocato di strada”, Associazione “Festa per la libertà dei popoli”, “Compagnia della Fenice”, Associazione dei Senegalesi “Diappo”

SENEGAL: Commune d’Arrondissement di Pikine Est, Associazione Jant Bi

Il progetto favorirà il confronto ed il trasferimento di “buone pratiche”, maturate all’interno del sistema di governance riguardante le politiche sociali, per la pari opportunità tra generi e del lavoro, tra la Provincia di Ancona e la Commune d’Arrondissement di Pikine Est (Dakar, Senegal). Il progetto PO.LI.S intende contribuire alla costruzione di competenze in tema di strutturazione e gestione di servizi sociali rivolti soprattutto alle donne nell’area di Pikine Est (Senegal). Il progetto, per fare questo, formerà in loco una parte del personale dipendente del Comune di Pikine Est ed alcuni operatori delle associazioni locali, promuovendo la creazione di competenze in tema di servizi sociali in area materno-infantile, tutela del lavoro femminile e pari opportunità di genere. Una visita di studio nella Provincia di Ancona consentirà ai formati di conoscere direttamente esperienze consolidate quali quelle dei consultori, dello sportello unico per la donna, delle Commissioni Pari Opportunità nella Provincia di Ancona, etc. Su questa base sarà elaborato in forma partecipativa, tra i formati e i docenti/facilitatori italiani presenti in loco, un modello per la strutturazione di nuovi servizi nella comunità di Pikine Est. Il modello sarà direttamente sperimentato in loco. Un centro a servizio soprattutto delle donne sarà aperto localmente per un periodo di 8 mesi. Tale centro (denominato ora genericamente “Centro Donna”, ma che dovrà essere definito in modo puntuale nell’ambito del modello) si occuperà di attivare una rete collaborativa tra associazioni del territorio ed il Comune di Pikine Est stesso ed erogherà servizi sociali in area materno-infantile, pari opportunità di genere e tutela ed accesso al lavoro per le donne. Al termine del progetto, il centro potrà continuare ad essere operativo poiché esso sarà gestito dallo stesso Comune di Pikine, destinandovi il personale che, formato nel progetto stesso, è già dipendente del Comune. I locali stessi sono di proprietà comunale e, pertanto, il mantenimento della struttura non rappresenterà un aggravio di costi per l’Ente. La sostenibilità del progetto sarà garantita anche dalla collaborazione con il Ministero senegalese della Famiglia e delle Pari Opportunità che ha già manifestato il proprio interesse e la propria volontà a garantire un futuro allo stesso.

La popolazione locale potrà usufruire di un servizio aggiuntivo che, date le condizioni sociali, economiche e culturali dell’area, contribuirà a far superare stereotipi e barriere culturali sulla figura e la concezione della donna nella società senegalese e, in generale, costituirà un servizio di supporto per la donna in ogni attività di vita quotidiana da cui derivano solitamente problemi socio-economici, culturali e familiari, ovvero: la donna nella sua funzione di madre e lavoratrice, la donna come soggetto titolare degli stessi diritti della componente maschile della società . Riconoscere e sostenere la donna nel suo essere nevralgico rispetto alla vita quotidiana dell’Africa è l’obiettivo condiviso dal progetto PO.LI.S e dalla Campagna NOPPAW per l’assegnazione del premio nobel 2011 proposta nata proprio a Dakar durante il seminario internazionale per un Nuovo patto di solidarietà tra Europa e Africa svoltosi dal 28 al 30 dicembre 2008.

Principali attività

Attività 1 – Indagine sugli strumenti normativi ed applicativi disponibili in Italia ed in Senegal in tema di pari opportunità di genere, tutela ed accesso al lavoro, servizi sociali in area materno-infantile.

Attività 2 – Elaborazione dei dati, individuazione di priorità in tema di pari opportunità tra generi, servizi sociali in area materno-infantile, tutela ed accesso al lavoro per le donne in Senegal.

Attività 3 – Progettazione e realizzazione di attività di formazione rivolte ad operatori pubblici e privati nel Comune di Pikine Est. Workshop di chiusura della formazione.

Attività 4 – Visita di studio dei soggetti in formazione nella Provincia di Ancona (visita a strutture e servizi di eccellenza: consultori, sportelli unico per la donna, commissione pari opportunità, etc.). Workshop ad Ancona.

Attività 5 – Identificazione di linee guida ed orientamenti normativi per la realizzazione di nuovi servizi, individuazione di un modello di intervento per l’area di Pikine Est, sperimentazione di uno sportello informativo/formativo/di orientamento per le donne in loco.

Attività 6 – Progettazione e realizzazione di attività di natura culturale (mostra itinerante, giornata dedicata all’Africa, appello nell’ambito della campagna NOPPAW, spettacolo teatrale sui diritti delle donne, presentazione di pubblicazioni, etc.)

Attività 7 – Attività di sensibilizzazione e diffusione dei risultati

Attività 8 – Coordinamento, gestione amministrativa e contabile, monitoraggio e valutazione

Beneficiari – Diretti: responsabili delle associazioni che erogano i servizi sociali in Senegal, funzionari dei servizi socio-sanitari in Senegal, responsabili delle scuole, funzionari della Municipalità di Pikine Est, donne residenti in loco ed i loro bambini. Indiretti: popolazione locale, giovani ragazzi e ragazze.

Tematica – Servizi sociali in area materno-infantile, pari opportunità di genere, tutela e accesso al lavoro soprattutto da parte delle donne.

Area geografica – Africa Sub-sahariana, Senegal, Municipalità di Pikine Est (periferia di Dakar).

Share This