Avvocato di strada partecipa al convegno “Includere: sguardi e interventi” organizzato Distretto Sociale Sud Est Milano.

La locandina del convegno

Il comunicato stampa:

Includere: sguardi e interventi

Una giornata di confronto sui temi del contrasto alle vecchie e nuove povertà e dell’inclusione sociale di chi è esposto all’emarginazione ed all’esclusione.

Auditorium comunale di Vizzolo Predabissi, via Verdi, 9,  13 maggio 2008, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – conferenza stampa a seguire

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione e confronto  intorno ai temi del contrasto alle povertà ed alle azioni ed interventi di inclusione sociale che il Distretto ed i singoli Comuni perseguono da oltre 6 anni, oltre ad una finestra aperta sulle criticità sociali e sulle possibili risposte e risorse a disposizione delle comunità locali.

Occasione più che proficua in un momento in cui il Distretto Sociale è chiamato a valutare quanto posto in atto nella vigente triennalità di programmazione sociale, nelle criticità e nelle buone prassi,  ed a ipotizzare le possibili evoluzioni all’interno del futuro Piano di Zona per gli anni 2009 – 2011.

Va ricordato che sono numerosi gli interventi e le azioni che i Comuni ed il Distretto Sociale hanno portato a regime nel triennio 2006-2008, in continuità ed evoluzione con la precedente programmazione sociale ed in costante collaborazione di rete con formazioni sociali, terzo settore, reti informali di solidarietà; saranno a disposizione dati e resoconti dettagliati sulla attuale situazione locale e sull’impatto delle attività e dei servizi in essere.

La mattinata prevede un quadro d’insieme assicurato dal Prof. David Benassi, della facoltà di Sociologia dell’Università Statale Bicocca di Milano, che peraltro  ha seguito in funzione di Formazione e accompagnamento dei processi e dei progetti le attività del servizio di bassa soglia e di emergenza sociale del Distretto, e le qualificate presenze della Federazione Italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora e della nazionale “Associazione Avvocato di Strada” ONLUS, che arricchiranno l’esposizione delle competenti esperienze del nostro territorio.

Il quadro degli interventi istituzionali vede l’illustrazione – dal punto di vista delle politiche e da quello degli addetti ai lavori – del Regolamento degli interventi sociali di carattere economico, finalizzati al contrasto alla povertà ed all’inclusione sociale, a favore del singolo e del nucleo familiare, recentemente approvato da ogni Consiglio Comunale del Distretto Sociale.

La Cooperativa Sociale L’Aquilone, gestore del servizio per gli interventi di bassa soglia, monitoraggio del territorio e pronto intervento sociale, illustrerà 7 anni di attività; le realtà locali impegnate nella difficile opera a favore dei cittadini meno garantiti offriranno differenti punti di vista e di testimonianza.

Il Distretto Sociale presenta contestualmente la Guida alle opportunità di accoglienza e di prima sussistenza “Dove posso andare?”, redatta in lingua albanese, araba, inglese, rumena e spagnola oltre che italiana, utile strumento a schede per supportare i cittadini in difficoltà e i molti che, volontariamente o per professione, operano per assicurare più garanzie e più benessere agli ultimi.

Saranno inoltre a disposizione dati e riflessioni nel merito.

Un occasione dunque non solo per la dovuta visibilità ad un opera costante nei confronti di problematiche che rischiano spesso di scorrere, invisibili e senza voce, a fianco delle vite e delle biografie dei cittadini più garantiti nei diritti e nelle opportunità, ma soprattutto per un confronto a tutto campo che sia di valutazione e di stimolo per gli interventi futuri.

Ai Signori giornalisti offriamo la opportunità di una breve conferenza stampa al termine della mattinata, dalle 13.30 alle 14.00.

Un ringraziamento al Comune di Vizzolo Predabissi, che ci assicura il patrocinio, ed alla Cooperativa Sociale “L’aquilone”, che ha collaborato nella realizzazione dell’iniziativa.

Il Presidente

Assemblea Intercomunale Dott. Marco Zampieri

Per informazioni: Ufficio di Piano, A.S. Simone Baroni: 02 52772645
Esperto Amministrativo, sig.ra Gessica Lenoci: 02 52772517
Piano.zona@comune.sandonatomilanese.mi.it