Proposta di adesione del Comune di Palermo
all’Alliance Against Hunger and Malnutrition – AAHM
domenica 24 novembre 2013 ore 9.30 c/o Biothree

“Avvocato di strada onlus – Palermo” propone l’adesione del Comune di Palermo all’Alleanza Italiana contro la fame e la malutrizione, perchè la salute di tutti i cittadini dipende da un sistema alimentare sano e perchè la sfida globale alla fame e alla malnutrizione inizia cambiando le nostre abitudini alimentari e i nostri stili di vita.

Un’adesione del Comune di Palermo all’AAHM potrebbe tradursi in un nuovo impulso al contrasto allo spreco alimentare e contestualmente alla tutela del diritto al cibo in favore dei più disagiati attraverso una serie di iniziative da concertare e coordinare con le associazioni della società civile e il mondo delle imprese.
“Avvocato di Strada onlus – Palermo” ha incluso l’approfondimento del diritto al cibo tra le azioni relative alla tutela dei senza dimora sviluppate nell’ambito del progetto Diritti a Sud, finanziato da “Fondazione con il Sud”, in partenariato con l’associazione “Apriti Cuore onlus.”

L’Alleanza contro la fame e la malnutrizione (Alliance Against Hunger and Malnutrition – AAHM) è un’iniziativa mondiale promossa dalla FAO, insieme a Biodiversity International, IFAD e World Food Programme, la cui missione consiste nel creare partenariati tra organizzazioni e istituzioni unite nella lotta alla fame e alla malnutrizione. L’AAHM incoraggia, facilita e sostiene la creazione di alleanze nazionali e regionali contro la fame e la malnutrizione, reti il cui obiettivo è migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.

Un’alleanza nazionale è una rete di organizzazioni e istituzioni che opera in un determinato paese per combattere la fame e la malnutrizione. L’obiettivo è sia di condividere esperienze e informazioni che di realizzare strategie e iniziative concrete volte a migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.

Unendo le forze, i componenti dell’alleanza nazionale possono aumentare la loro visibilità e l’impatto del loro lavoro. Ogni alleanza nazionale ha un suo specifico modo di operare, questo perché ognuna ha una diversa composizione e si trova ad affrontare problematiche differenti. Ne risulta una ricca varietà di approcci che ogni alleanza nazionale può condividere con le altre attraverso la rete dell’AAHM.

1471741_556061034472189_300263979_n

Share This