Progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito dei Progetti sperimentali di volontariato – Legge 11 agosto 1991-N.266 e realizzato dall’associazione di volontariato Avvocato di Strada Onlus in collaborazione con Melting Pro.
Obiettivo generale del progetto è promuovere la partecipazione di giovani tra i 14 e i 19 anni a iniziative che offrano esperienze di cittadinanza attiva, integrazione e impegno sociale e favoriscano il loro avvicinamento al mondo del volontariato.
In 4 scuole medie superiori di Roma e Bologna saranno realizzati incontri laboratoriali formativi di circa 14 ore durante i quali avvocati volontari dell’Associazione Avvocato di Strada porteranno ai ragazzi testimonianze sulle loro esperienze con persone senza fissa dimora e con chi vive in condizione di emarginazione.
Sfruttando le potenzialità del digital storytelling, inteso come l’arte di raccontare storie attraverso immagini, voci e musica, saranno creati dai ragazzi dei video, veri e propri “percorsi di esperienze” che saranno utilizzati come strumenti di promozione del volontariato tra i più giovani.
In orario extrascolastico, una parte degli studenti coinvolti nei laboratori intraprenderà un percorso di progettazione partecipata per l’ideazione di attività, manifestazioni ed eventi sul tema del volontariato e dell’impegno sociale da realizzarsi nell’ambito territoriale di riferimento, sperimentandosi poi nell’attuazione stessa delle azioni progettate in collaborazione con lo staff dell’Associazione.
A giugno 2013 si terrà il convegno finale a Roma con la presentazione dei risultati di progetto.
L’iniziativa avviata nel mese di ottobre 2012, terminerà ad agosto 2013.
Coordinatori
Jacopo Fiorentino
Giuseppina Digiglio
Durata
10 mesi: ottobre 2012 – agosto 2013
Finanziato da
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Commenti recenti