Appello urgente per Ivan: grazie a te avrà un tetto sulla testa

Appello urgente per Ivan: grazie a te avrà un tetto sulla testa

Aiuta Ivan a ottenere il prezioso lascito dell’amica.

Dona ora, dona adesso!

Nei mesi scorsi abbiamo imparato a conoscere Ivan attraverso il racconto di Maria, la volontaria di Cesena che lo ha visto arrivare in sportello un freddo mercoledì d’inverno.

La vita di Ivan somiglia a una giornata burrascosa, fatta di sentimenti ed esperienze forti, che hanno spinto le sue gambe fino in Italia. Qui ha conosciuto – o forse sarebbe meglio dire che si è ri-conosciuto in Paola, una persona anziana e sola con cui è nata un’amicizia di oltre 17 anni.

Un’amicizia dolcissima, in cui l’uno si è preso cura dell’altra, fino alla malattia che ha colpito Paola. Ivan ha scelto di starle accanto, di farle sentire il suo affetto fraterno nel momento più buio per lei.

Per ringraziarlo della vicinanza, Paola ha scelto di fare testamento e lasciare qualcosa a Ivan. Qualcosa che potesse aiutarlo a superare le difficoltà della vita quando lei non avrebbe più potuto offrirgli un pasto caldo o un posto in cui fare la doccia

La morte di Paola ha lasciato un vuoto nella vita di Ivan. È venuta a mancare una persona che lo guardava con gentilezza, un’amica che non lo giudicava.

Al dolore per la scomparsa si è unita la beffa: per la pubblicazione del testamento, necessaria alla sua esecuzione, Ivan doveva affrontare 1100 euro di spese burocratiche, soldi che non aveva, soldi che lo separavano dall’ultimo prezioso lascito dell’amica.

1100 euro che abbiamo raccolto insieme a tutti voi, che hanno permesso la pubblicazione del testamento.

Ivan, accompagnato dalla volontaria Maria, ha scoperto che l’amica Paola ha scelto di lasciargli i risparmi presenti su un piccolo conto corrente, alcuni possedimenti terrieri e la quota di una casa.

Quella stessa casa in cui spesso mangiavano attorno allo stesso tavolo. La stessa casa in cui spesso Paola ospitava Ivan e i suoi figli per una doccia calda.

Oggi, la burocrazia gli impedisce di tornare ad avere un tetto sulla testa: per far sì che Ivan possa accedere ai soldi sul conto corrente e diventare proprietario di parte della casa c’è bisogno della successione.

La successione ha un costo troppo alto per Ivan, che osserva casa di Paola dalla sua malconcia roulotte. Una casa piena di ricordi, simbolo della speranza di tornare ad avere un tetto sulla testa.

4800 euro separano Ivan dal sogno di tornare ad avere una casa.

4800 euro sono il piccolo sforzo che tu puoi fare per donare ad Ivan un tetto sulla testa.

Ivan ormai è anziano, ma questa per lui sarebbe la rivincita rispetto ad una vita di sofferenze.

Aiutiamo Ivan, insieme.

Dona ora per permettere ad Ivan di avere un tetto sulla testa

PS: se non puoi donare tramite carta di credito o Paypal puoi effettuare la tua donazione tramite

BONIFICO BANCARIO
Intestazione: Avvocato di strada
> Banca Etica Filiale di Bologna
IBAN IT44T0501802400000011207032
SWIFT/BIC: CCRTIT2T84A
Causale: eredità Cesena

Se verrà raccolta una cifra superiore alle necessità di Ivan i fondi eccedenti verranno utilizzati per i ricorsi, i contributi unici e le altre spese legali di altri nostri assistiti.