accoglienteMente

Il progetto Accogliente-Mente provvede alla realizzazione di un servizio di accoglienza, orientamento e supporto per le persone che accedono allo sportello legale dell’Associazione Avvocato di Strada della città di Bologna. Sei giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che hanno manifestato l’intenzione di effettuare una esperienza di volontariato con le persone senza fissa dimora hanno provveduto alla progettazione e realizzazione del servizio. Essi operano presso lo sportello in qualità di operatori di sostegno accompagnando e orientando l’utenza per l’accesso al servizio e supportando gli avvocati che operano presso lo sportello nello svolgimento del loro lavoro. I giovani sono una preziosa figura di riferimento le persone che accedono allo sportello e hanno una triplice valenza: operativa, educativa ed emotiva. Il progetto costituisce inoltre per i giovani che vi partecipano una formativa esperienza di volontariato e cittadinanza attiva e una occasione di incontro e confronto con la realtà del disagio sociale.


shop beach and destination wedding dresses
Il progetto Accogliente-Mente é stato realizzato grazie al contributo ricevuto nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.

Gioventù in Azione 2007-2013 è  un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è  attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani. L’Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gioventù in Azione
2007-2013 è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Durata del progetto
01.09.2009/31.08.2010

Coordinatore del progetto
Dott. Jacopo Fiorentino
info@avvocatodistrada.it