housing rights watch

Dal 2008 Avvocato di strada è stata invitata dalla Feantsa (European Federation of National Organisations Working with the Homeles) a rappresentare l’Italia nello “Housing Rights Watch”, una rete europea costituita da un gruppo interdisciplinare di associazioni, avvocati e accademici provenienti da diverse nazioni, che hanno come obiettivo la promozione del diritto alla casa per tutti.

Gli obiettivi dell’Housing Rights Watch:
– condividere informazioni sulle leggi e sulle iniziative legali (un database di casi, analisi legali, monitoraggio di nuove normative);
– supportare cause legali a livello nazionale e locale;
– monitorare e intervenire nei casi di sistematici ostacoli al diritto alla casa;
– monitorare lo sviluppo della situazione abitativa da un punto di vista dei diritti di base;
– sostenere i cambiamenti nelle politiche pubbliche a livello locale ed europeo che abbiano l’obiettivo di implementare il diritto alla casa;
– sostenere la nascita di reti nazionali che in Europa si battano per il diritto alla casa.

Criteri di eleggibilità

La rete che costituisce lo Housing Rights Watch è basata sulla cooperazione di corrispondenti nazionali che rispondono dell’utilizzo del nome del nome e delle informazioni scambiate.

Lo Housing Rights Watch è indipendente da interessi politici e religiosi. Il suo unico obiettivo è l’implementazione del diritto alla casa per tutti.

I membri della rete sono gruppi interdisciplinari nazionali che supportano i diritti delle persone senza casa, e lavorano per una vasta analisi della situazione abitativa. I membri devono essere in grado di contribuire alla condivisione a livello europeo di informazioni e pratiche.

A seconda dei casi, le informazioni pubbliche possono essere rese disponibili per altre realtà interessate: organizzazioni non governative, istitutuzioni internazionali, enti pubblici, avvocati, lavoratori sociali, membri delle università.

National correspondents:

Belgium – Nicolas Bernard (nbernard@fusl.ac.be)
Spain – Guillem Fernandez (gfernandez@prohabitatge.org)
Ireland – Padraïc Kenna (padraic.kenna@nuigalway.ie)
France – Marc Uhry (marc.uhry@gmail.com)
Slovenia – Mateja Fajs (zdruzenje.najemnikov@gmail.com)
Italy – Jacopo Fiorentino (info@avvocatodistrada.it)
Contact : housingrightswatch@gmail.com

http://www.feantsa.org