Il progetto “I diritti degli esclusi”, iniziato nel gennaio del 2008, ha come obiettivi primari la tutela legale gratuita ai senza dimora, l’apertura di nuovi sportelli in altre città italiane, la crescita dell’esperienza comune dell’Associazione e il suo stesso rafforzamento, e la sensibilizzazione di istituzioni e cittadinanza sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti.
Per difendere i diritti delle persone che in numero sempre maggiore finiscono in strada, l’associazione intende rendere più semplice e veloce lo scambio di dati e informazioni tra tutti i soci dell’Associazione, e tra l’Associazione e l’esterno. Per fare questo l’associazione lavora alla creazione di una banca dati che metta insieme tutte le buone prassi trovate, e all’individuazione di una metodologia di conservazione e di consultazione di queste stesse prassi.
Nella società di oggi è fondamentale comunicare quello che si realizza, e non divulgare in maniera dovuta quello che Avvocato di strada fa con gli sforzi dei propri volontari significa forse disperdere qualcosa di importante.
Avvocato di strada intende dunque promuovere incontri, seminari e convegni sul tema dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti, e realizzare pubblicazioni sugli stessi temi.
L’associazione nazionale rappresenta una rete formata da molte importanti realtà territoriali del volontariato e un punto di vista privilegiato per osservare cosa accade nelle diverse aree geografiche dell’Italia. Grazie alla propria attività Avvocato di strada potrà dunque comunicare all’esterno, con i privati ma anche con le istituzioni pubbliche, le necessità, e le lacune dello stato sociale e del sistema giuridico, che ogni giorno si disvelano sotto gli occhi dei volontari che ricevono agli sportelli.
Coordinatore del progetto
Dott. Jacopo Fiorentino
info@avvocatodistrada.it
Commenti recenti