laboratorio IDEA

Avvocato di strada è partner dell’Istituto Sturzo nella realizzazione del progetto “Laboratorio Idea”, iniziativa volta a promuovere il dialogo interculturale in particolare tra i giovani. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, consta di un parternariato che copre 5 istituzioni su scala nazionale.

Contesto di riferimento
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive

Obiettivi
Obiettivo generale dell’iniziativa è promuovere il dialogo interculturale e un’idea della società multiculturale come occasione di arricchimento e di creatività.
Obiettivi specifici sono, tra gli altri:

> promuovere iniziative di sensibilizzazione rispetto problematiche legate alle società multiculturali;
> arricchire l’offerta formativa scolastica;
> favorire l’integrazione di ragazzi stranieri in ambito scolastico;
> migliorare le capacità trasversali degli alunni;
> creare un modello didattico trasferibile in altri contesti e realtà territoriali;
> favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva tra giovani ed adulti;
> attivare scambi di buone pratiche, strumenti e metodologie didattiche tra dirigenti, docenti e allievi delle scuole delle diverse città coinvolte.

Il progetto ha la durata di 12 mesi (giugno 2010 – luglio 2011) durante i quali saranno realizzati laboratori nei quali, a partire dalla visione di film sul tema dell’immigrazione/emigrazione – che sarà integrata con l’analisi di fonti bibliotecarie e archivistiche presenti nella biblioteca dell’Istituto Luigi Sturzo e negli istituti dei partner coinvolti – si svilupperanno attività di analisi e ricerca sul tema del dialogo interculturale, finalizzate alla produzione di sceneggiature sul tema da parte dei più giovani. In particolare si sviluppano le seguenti attività:
analisi delle situazioni locali e organizzazione gruppi di lavoro;
– allestimento dei laboratori;
– realizzazione laboratori didattici;
– formazione ai formatori;
– realizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo;
– realizzazione e distribuzione modello didattico (DVD);
– promozione delle attività del progetto.

Partner
Società Cooperativa Turismo e Cultura S.r.l (Rovigo), Korema spa (Lecce), Associazione Avvocato di strada Onlus (Bologna) e Ilisso Edizioni S.r.l. (Nuoro).

Il prodotto finale sarà un audiovisivo (spot/cortometraggio/documentario) che affronterà i temi del pregiudizio e della comprensione in un contesto multiculturale.

Destinatari
I giovani disagiati tra gli 11 e 14 anni, studenti di quattro Scuole Medie Inferiori che presentano problematicità legate a diverse situazioni di svantaggio, condizioni familiari instabili, scarsa integrazione culturale (immigrati), deficit nei percorsi di apprendimento (rischio abbandono scolastico), diversabilità.