laboratorio IDEA

Avvocato di strada è partner dell’Istituto Sturzo nella realizzazione del progetto “Laboratorio Idea”, iniziativa volta a promuovere il dialogo interculturale in particolare tra i giovani. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, consta di un parternariato che copre 5 istituzioni su scala nazionale.

Contesto di riferimento
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive

Obiettivi
Obiettivo generale dell’iniziativa è promuovere il dialogo interculturale e un’idea della società multiculturale come occasione di arricchimento e di creatività.
Obiettivi specifici sono, tra gli altri:

> promuovere iniziative di sensibilizzazione rispetto problematiche legate alle società multiculturali;
> arricchire l’offerta formativa scolastica;
> favorire l’integrazione di ragazzi stranieri in ambito scolastico;
> migliorare le capacità trasversali degli alunni;
> creare un modello didattico trasferibile in altri contesti e realtà territoriali;
> favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva tra giovani ed adulti;
> attivare scambi di buone pratiche, strumenti e metodologie didattiche tra dirigenti, docenti e allievi delle scuole delle diverse città coinvolte.

Il progetto ha la durata di 12 mesi (giugno 2010 – luglio 2011) durante i quali saranno realizzati laboratori nei quali, a partire dalla visione di film sul tema dell’immigrazione/emigrazione – che sarà integrata con l’analisi di fonti bibliotecarie e archivistiche presenti nella biblioteca dell’Istituto Luigi Sturzo e negli istituti dei partner coinvolti – si svilupperanno attività di analisi e ricerca sul tema del dialogo interculturale, finalizzate alla produzione di sceneggiature sul tema da parte dei più giovani. In particolare si sviluppano le seguenti attività:
analisi delle situazioni locali e organizzazione gruppi di lavoro;
– allestimento dei laboratori;
– realizzazione laboratori didattici;
– formazione ai formatori;
– realizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo;
– realizzazione e distribuzione modello didattico (DVD);
– promozione delle attività del progetto.

Partner
Società Cooperativa Turismo e Cultura S.r.l (Rovigo), Korema spa (Lecce), Associazione Avvocato di strada Onlus (Bologna) e Ilisso Edizioni S.r.l. (Nuoro).

Il prodotto finale sarà un audiovisivo (spot/cortometraggio/documentario) che affronterà i temi del pregiudizio e della comprensione in un contesto multiculturale.

Destinatari
I giovani disagiati tra gli 11 e 14 anni, studenti di quattro Scuole Medie Inferiori che presentano problematicità legate a diverse situazioni di svantaggio, condizioni familiari instabili, scarsa integrazione culturale (immigrati), deficit nei percorsi di apprendimento (rischio abbandono scolastico), diversabilità.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sulle iniziative di Avvocato di strada

Richiesta d'iscrizione ricevuta. Grazie!

Share This