Minori e giovani Stranieri Non accompagnati. Azioni di inclusione e autonomia

Il progetto è finanziato dal bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel quadro dell’iniziativa europea EPIM (European Programme for Integration and Migration). L’Istituto Don Calabria è capofila del progetto che verrà realizzato in collaborazione con i seguenti partner:  Comune di Verona, Provincia di Verona, Associazione Agevolando, Comune di Ferrara, ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara, Cooperativa Sociale Camelot, Comune di Palermo, Associazione Apriti Cuore, Associazione Avvocato di strada.

Il progetto intende sostenere ed incentivare l’inclusione di minori, giovani, ragazzi e ragazze, stranieri non accompagnati o soli ampliando e potenziando il network esistente sul territorio del Comune di Palermo, Verona e Ferrara.

Il progetto, nella parte che vede coinvolta l’associazione Avvocato di Strada,  prevede una serie di attività con lo scopo di migliorare il supporto legale a favore dei MSNA  ed aumentare la consapevolezza della cittadinanza più sensibile e formata sul tema “Accoglienza e Tutela”; migliorare una esistente rete sociale di accoglienza che comprende anche Tutori volontari più competenti; garantire un supporto legale per il conseguimento dei documenti.

Le azioni progettuali si propongono di raggiungere nei 24 mesi di attività i seguenti obiettivi specifici:

  • Integrare le attività di accoglienza ed accompagnamento dei MSNA già presenti sul territorio;
  • Avviare dei percorsi di autonomia economica ed abitativa per i MSNA prossimi alla maggiore età;
  • Migliorare le competenze dei tutori volontari ed attuare dei percorsi di formazione per i nuovi tutori, promuovendo lo strumento anche dell’affido familiare;
  • Attivare sportelli legali di assistenza utili nell’espletare le pratiche previste per la legalizzazione, tutela sanitaria, stipula di contratti di lavoro,etc.
  • Migliorare le competenze degli operatori, istituzionali e non, coinvolti nell’accoglienza dei MSNA.

Sul territorio palermitano il progetto prevede l’apertura di uno sportello legale di Avvocato di Strada, che si occupa da vicino dei diritti dei migranti e delle vittime di tratta, fornendo assistenza legale per le  pratiche di richiesta asilo e rilascio e/o rinnovo dei permessi di soggiorno, promuovendo la conoscenza e la formazione sulla legislazione italiana in materia di immigrazione. Si garantisce anche una attività di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni ed alla cittadinanza sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione dei MSNA in particolare, e dei migranti in generale .

Durata : 24 mesi  aprile 2017 – marzo 2019

Sito web: https://minoristranieri-neveralone.it