Il progetto “Tante buone cause”, finanziato dal Fondo Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese, promuove attività volte al miglioramento del supporto legale fornito dai Volontari di Avvocato di strada alle persone senza dimora.

Descrizione
Il progetto prevede la realizzazione di attività con il fine di migliorare l’efficacia del supporto legale a favore delle persone senza dimora e aumentare la consapevolezza della cittadinanza riguardo al fenomeno homeless nel nostro paese. Il presente progetto persegue l’obiettivo generale di promuovere i diritti delle persone in condizioni di estrema povertà e di emarginazione sociale, di garantire l’accesso alla tutela legale per queste persone, di creare, in collaborazione con le istituzioni e altre associazioni del terzo settore, percorsi volti al reinserimento nella società e di uscita dalla strada.

L’obiettivo generale è perseguito attraverso azioni integrate di tutela legale, informazione, comunicazione sociale, promozione del volontariato e di pratiche di cittadinanza attiva che concorreranno sinergicamente a favorire la crescita di un sistema di valori ispirati alla giustizia sociale e al mutuo aiuto.

Le azioni progettuali si propongono di raggiungere nei 12 mesi di attività i seguenti obiettivi specifici: Promuovere percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per persone senza dimora e in condizione di esclusione sociale;
-aprire nuovi sportelli nelle città italiane;
-supportare la crescita dell’esperienza comune dell’Associazione e il suo stesso rafforzamento;
-realizzare attività di sensibilizzazione rivolte alle istituzioni e alla cittadinanza sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti;
-garantire la formazione continua dei volontari dell’Associazione e lo scambio di buone prassi tra gli oltre 40 sportelli operativi.
Uno degli obiettivi del progetto “Tante buone cause” è quello di promuovere strumenti ed occasioni di sensibilizzazione sul tema delle persone senza fissa dimora, dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti.

Durata 
12 mesi
Anno 2016

Il progetto “Tante buone cause”  è finanziato dai Fondi Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese