Un’accoglienza per strada – Ravenna
Il progetto “Un’accoglienza per strada”, finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, intende fornire le risorse finanziarie per promuovere l’attività di assistenza legale gratuita a persone senza dimora, Italiane e straniere, del territorio di Ravenna e Provincia.
Descrizione
Il progetto persegue l’obiettivo generale di garantire assistenza e supporto legale alle persone in condizioni di totale povertà ed emarginazione sociale, promuovendo così iniziative volte ad affermare i diritti fondamentali ed inviolabili.
Il progetto ha la finalità di fornire gli strumenti necessari a garantire la continuità delle attività svolte dallo Sportello Avvocato di Strada di Ravenna: tutela legale, accompagnamento e sostegno per le persone senza dimora, attività di informazione riguardo al tema della povertà e dell’emarginazione sociale rivolte ai giovani e alla cittadinanza.
In particolare si intende fornire un servizio di orientamento più strutturato, in collaborazione con gli enti territoriali, la Questura, la Protezione Civile e la Caritas, ai richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza di Ravenna.
Le attività saranno pianificate e gestite da un operatore di sostegno dello sportello che supporterà e coordinerà i volontari.
Le azioni progettuali si propongono di raggiungere nei 12 mesi di attività i seguenti obiettivi specifici:
- promuovere nuovi percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per persone senza dimora in collaborazione con i servizi sociali e con le associazioni del territorio;
- potenziare il servizio offerto dall’associazione in rete con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio;
- sensibilizzare le istituzioni, i cittadini e i giovani sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti;
- monitorare il fenomeno delle nuove povertà.
Sede di realizzazione: Ravenna
Durata: 01/09/2016 – 31/08/2017
Progetto finanziato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna