logo-2Avvocato di strada Cerignola parteciperà al progetto “Haven in Harbour” che, dopo il primo incontro di presentazione, entrerà nel vivo il prossimo 9 aprile.

“Haven in Harbour”, realizzato grazie al  Consorzio Sociale Agorà, Consorzio Idee in Rete e Federazione Nazionale Stella Maris, nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della tratta degli esseri umani. La volontà è quella di sviluppare una formazione congiunta tra vari attori sociali, al fine di provare a dotarsi di un sistema di “identificazione” delle vittime di tratta presenti sul territorio italiano. Migliorare la conoscenza del fenomeno permetterà, quindi, di convogliare le persone verso i progetti a loro dedicati, previsti in base alla normativa vigente.

L’adesione convinta da parte dei volontari di Avvocato di strada Cerignola nasce dalla consapevolezza che il fenomeno della tratta, e la conseguente riduzione in schiavitù finalizzata, il più delle volte, allo sfruttamento della prostituzione sessuale, è un fenomeno che lambisce anche il nostro territorio. Il progetto rappresenta il completamento di un percorso formativo e progettuale, che vede gli avvocati cerignolani già impegnati nell’assistenza legale di cittadini migranti e senza dimora, facili prede del caporalato. Lo sfruttamento nelle campagne (ma anche in città) passa sia dal caporalato che dallo sfruttamento sessuale: “Haven in harbour”, accendendo i riflettori anche sul secondo e troppo spesso trascurato aspetto, darà la possibilità di pensare e mettere in atto forme di assistenza legali e sociali più incisive nel contesto di riferimento.

I praticanti avvocati, gli avvocati o gli operatori sociali interessati all’iniziativa potranno consultare l’intero programma del progetto su: http://www.haveninharbour.com, oppure, se di Cerignola, mandare una mail con i propri dati a cerignola@avvocatodistrada.it

Share This