Dal 4 al 8 luglio si terrà al Parco di Bosco Albergati, Castelfranco Emilia, Modena la XXII edizione del “torneo meno competitivo del mondo”, i Mondiali Antirazzisti.
Saranno 140 le squadre protagoniste nel 2018, di cui il 62% composto da team misti per sesso e provenienza. Sono 21 invece quelle che ospitano migranti e rifugiati e dieci quelle composte da gruppi ultras, i protagonisti originari della manifestazione, che rifiutano lo stereotipo razzista e violento delle tifoserie.
I Mondiali Antirazzisti nascono nel 1997 e sono diventati un’occasione di incontro per le associazioni di volontariato di tutto il mondo. Il filo conduttore è lo sport: si giocano partite di calcio, pallavolo, basket e rugby. Non c’è competizione agonistica ma solo tanta voglia di conoscere altre realtà, confrontarsi e passare 4 giorni in assoluta serenità.
Ogni giorno, oltre ai tornei sportivi, si terranno dibattiti e concerti: tutti gratuiti.
Chi volesse aderire alla squadra di calcio di Avvocato di strada e giocare per la tutela dei diritti delle persone senza dimora, può mandare una mail a: giuliagallizioli@avvocatodistrada.it con le proprie disponibilità. Vale la pena esserci anche per una sola giornata. Vi aspettiamo!
Il sito dei Mondiali Antirazzisti: http://www.mondialiantirazzisti.org/
Le partite si terranno al campo n. 7. Ecco il nostro calendario!
Giovedì 5 luglio
h.15 stretta di mano tra le squadre
h.16 Avvocato di strada – Start Lazionet A
Venerdì 6 luglio
h. 10 Avvocato di strada – La Paz!
h. 13 Avvocato di strada – Polisportiva San Precario
h. 17 Avvocato di strada – FC Pornovilla
Sabato 7 luglio
h.10 Avvocato di strada – Team Antoniano
Commenti recenti