PADOVA
La sede di Avvocato di strada Padova è nata nel 2004. Da allora il progetto va avanti grazie all’opera totalmente gratuita di avvocati, esperti legali, studenti universitari che svolgono presso di noi tirocini/stage, ma anche semplici cittadini che mettono a disposizione alcune ore a settimana del loro tempo per far funzionare questo servizio. Dalla nascita del progetto sono migliaia le persone che si sono rivolte ai nostri sportelli e centinaia le pratiche aperte e seguite dagli operatori volontari.
Da novembre 2010, al progetto Avvocato di strada Padova si è affiancato il progetto Psicologo di strada. Anch’esso fondato sul servizio totalmente gratuito prestato da psicologi (tra cui anche psicologi con qualifica di mediatore civile professionista) e volontari, il servizio di “Com-munitas”, di cui lo Psicologo di Strada fa parte, affronta vari tipi di disagio sociale, spesso poco visibili, ma estremamente drammatici. Il servizio ha cura di tutte quelle persone che vivono situazioni critiche dal punto di vista dell’inserimento nella società, del mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico, dell’accessibilità e del godimento dei propri diritti, al fine di garantire loro la conservazione della propria dignità e progettualità.
COSA FACCIAMO
Avvocato di Strada Padova offre consulenza e assistenza legale alle persone senza fissa dimora, in maniera totalmente gratuita. Tutte le persone senza dimora possono presentarsi agli sportelli senza appuntamento. Una volta ricevute, le persone vengono seguite in tutte le loro problematiche. Lo sportello Psicologo di Strada, a partire dall’ascolto del problema segnalato dall’utente, si occupa di effettuare un’ analisi della domanda al fine di individuare i bisogni e i disagi presenti. Oltre ad offrire le proprie competenze in ambito psicologico classico, Psicologo di Strada, si integra con l’attività giuridica, collaborando con Avvocato di Strada, per chiarire agli utenti i loro diritti sociali esigibili, aiutando, inoltre, la persona a prendersi la responsabilità dell’atto giudiziario( sporgere una denuncia, o comprenderne le motivazioni e difendersi se l’ha rievuta). L’ottica è quindi quella di rendere le persone partecipi e consapevoli della responsabilità civile o penale dei loro comportamenti, questo anche al fine di evitare di intraprendere percorsi giudiziari non sostenibili.
COLLABORA CON NOI
Possono collaborare con Avvocato di Strada Padova e Psicologo di Strada avvocati, praticanti, psicologi, studenti( anche per lo svolgimento di tirocini/stage) e semplici cittadini che vogliono dedicare ai più deboli una parte del proprio tempo.
RICEVIMENTI EMERGENZA COVID
Gli avvocati ricevono:
- Lunedì 15:30 – 19:00 presso il Centro d’ascolto Caritas in via Bonporti 8
- Giovedì 9:00 – 11:00 presso le Cucine Economiche Popolari in via Tommaseo 12
Per evitare assembramenti in sala d’attesa riceveremo su appuntamento. È possibile prendere un appuntamento scrivendo per mail all’indirizzo padova@avvocatodistrada.it o telefonando al numero 0497294987.
CONTATTI
AVVOCATO DI STRADA PADOVA
Segreteria: Andrea Andriotto
• Tel. 0497294987 • Cell. 3456845057 • Fax. 049654233
Via Citolo da Perugia 35, Padova
Email: padova@avvocatodistrada.it
Tutti gli articoli su Avvocato di strada Padova
La salute può essere un lusso?
Ileana ha settant’anni, le rughe sul volto sono la cartina della sua vita. Martina è una giovane volontaria di Avvocato di strada di Padova.
28.01.21 Webinar: “Prestazioni sanitarie e di sicurezza sociale”
Quali sono i miei diritti? I lavoratori immigrati ed i loro familiari spesso non usufruiscono di importanti prestazioni sanitarie e di sicurezza sociale che loro spettano di diritto. Ciò si deve alla mancanza di informazioni corrette e talvolta a prassi...
Happiness, quando la felicità è un documento atteso 10 anni
Happiness è una donna di un’infinita dolcezza e colma di fiducia verso il prossimo. È anche una mamma di ben quattro bambini vivaci e instancabili. Ogni volta che arrivano allo sportello di Padova insieme alla mamma è un tripudio di pastelli, colori e disegni, che a...
Ciclo di incontri “InTessere”
I volontari di Avvocato di strada parteciperanno a "InTessere", un percorso formativo per operatori e volontari impegnati nella grave marginalità che si terrà a Vicenza. L'iniziativa è organizzata dal comune di Vicenza, Cosep, Caritas Vicentina, Croce rossa e Granello...
Avvocato di strada Padova si racconta ai ragazzi di Libera
Mercoledì 22 luglio alcuni nostri volontari, avvocati e non, incontreranno i ragazzi di Libera Padova per raccontare il lavoro dell’associazione
Regolarizzazione 2020: l’emersione di molte questioni irrisolte
A quasi due mesi di distanza dalla pubblicazione del c.d. Decreto Rilancio – ora convertito in legge – restano ancora aperte numerose questioni irrisolte.
25 giugno 2020, Webinar: “Fine pena: la strada”
Mercoledì 25 giugno si terrà un nuovo webinar del progetto Fine pena: la strada rivolto ad avvocati, praticanti, studenti e persone interessate. Iscrizioni entro martedì 23.
Ogni storia merita un lieto fine
Agli sportelli di Avvocato di strada capitano storie di ogni tipo. “Una volta – racconta Elisa, volontaria di Avvocato di strada Padova – è venuto ad uno sportello un signore cinese con cui non riuscivamo in nessun modo a comunicare”.
Web in law, un ciclo di webinar organizzato da Avvocato di strada Padova
Marginalità e diritti al tempo del Coronavirus. Avocato di strada Padova organizza un ciclo di webinar tenuti da avvocati e volontari e destinati a tutta la cittadinanza.
Padova. Cena dei diritti – A tavola con gli avvocati di strada
Anche quest’anno torna a Padova la ‘Cena dei diritti – A tavola con gli avvocati di strada’!!! 😍🌏✌
12 marzo 2020, Padova: “Fine pena: la strada”
Il 12 marzo presso la Facoltà di giurisprudenza, di Padova si terrà un nuovo convegno del progetto Fine pena: la strada.
Human Rights Day, aperitivo di Natale a Padova
ELSA Padova, in collaborazione con JEst,organizza l’APERITIVO DI NATALE DI BENEFICENZA che si terrà in occasione dello Human Rights Day!
SOSTIENI AVVOCATO DI STRADA PADOVA
Lo sportello, per le proprie specifiche modalità d’intervento, non ha la possibilità di autofinanziare le proprie attività. Gli avocati e gli psicologi, infatti, prestano la propria opera di volontariato in maniera totalmente gratuita e lo Sportello deve sostenere autonomamente le spese legali dei propri assistiti. È possibile sostenere economicamente lo Sportello anche con piccoli contributi detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi.
Le erogazioni liberali possono essere effettuate tramite versamento su:
Associazione “Granello di Senape Padova”
Numero Conto Corrente Banco Posta: 67716852
IBAN: IT 21 H 07601 12100 000067716852
ABI: 07601 – CAB: 12100 – BIC: BPPIITRRXXX
Causale: Psicologo e Avvocato di Strada Padova