PADOVA

La sede di Avvocato di strada Padova è nata nel 2004. Da allora il progetto va avanti grazie all’opera totalmente gratuita di avvocati, esperti legali, studenti universitari che svolgono presso di noi tirocini/stage, ma anche semplici cittadini che mettono a disposizione alcune ore a settimana del loro tempo per far funzionare questo servizio. Dalla nascita del progetto sono migliaia le persone che si sono rivolte ai nostri sportelli e centinaia le pratiche aperte e seguite dagli operatori volontari.

Da novembre 2010, al progetto Avvocato di strada Padova si è affiancato il progetto Psicologo di strada. Anch’esso fondato sul servizio totalmente gratuito prestato da psicologi (tra cui anche psicologi con qualifica di mediatore civile professionista) e volontari, il servizio di “Com-munitas”, di cui lo Psicologo di Strada fa parte, affronta vari tipi di disagio sociale, spesso poco visibili, ma estremamente drammatici. Il servizio ha cura di tutte quelle persone che vivono situazioni critiche dal punto di vista dell’inserimento nella società, del mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico, dell’accessibilità e del godimento dei propri diritti, al fine di garantire loro la conservazione della propria dignità e progettualità.

COSA FACCIAMO
Avvocato di Strada Padova offre consulenza e assistenza legale alle persone senza fissa dimora, in maniera totalmente gratuita. Tutte le persone senza dimora possono presentarsi agli sportelli senza appuntamento. Una volta ricevute, le persone vengono seguite in tutte le loro problematiche. Lo sportello Psicologo di Strada, a partire dall’ascolto del problema segnalato dall’utente, si occupa di effettuare un’ analisi della domanda al fine di individuare i bisogni e i disagi presenti. Oltre ad offrire le proprie competenze in ambito psicologico classico, Psicologo di Strada, si integra con l’attività giuridica, collaborando con Avvocato di Strada, per chiarire agli utenti i loro diritti sociali esigibili, aiutando, inoltre, la persona a prendersi la responsabilità dell’atto giudiziario( sporgere una denuncia, o comprenderne le motivazioni e difendersi se l’ha rievuta). L’ottica è quindi quella di rendere le persone partecipi e consapevoli della responsabilità civile o penale dei loro comportamenti, questo anche al fine di evitare di intraprendere percorsi giudiziari non sostenibili.

COLLABORA CON NOI
Possono collaborare con Avvocato di Strada Padova e Psicologo di Strada avvocati, praticanti, psicologi, studenti( anche per lo svolgimento di tirocini/stage) e semplici cittadini che vogliono dedicare ai più deboli una parte del proprio tempo.

R

RICEVIMENTI

Gli avvocati ricevono:

Senza appuntamento
– lunedì dalle 17.00 alle 19.00 al centro di ascolto Caritas, via Bonporti 8, Padova
– giovedì dalle 9.30 alle 11.00, Cucine Popolari, via Tommaseo 12, Padova

Su appuntamento
– Centro d’Ascolto Caritas- CAV, via San Pio X 7, Abano Terme (PD)
– Centro d’Ascolto Caritas, via Pilastro 48, Este (PD)
– Centro d’Ascolto Caritas, via Gramsci 2, loc. Mejaniga-Cadoneghe (PD)
– Punto giovani Toselli, p.zza Caduti della Resistenza 7, Padova

CONTATTI

AVVOCATO DI STRADA PADOVA
Segreteria: Andrea Andriotto
• Tel. 0498210745  • Cell. 3456845057 • Fax. 049654233
Via Citolo da Perugia 35, Padova
Email: padova@avvocatodistrada.iteste@avvocatodistrada.it

via Bonporti 8, Padova

Via Nicolò Tommaseo, 12, 35131 Padova PD, Italia

Via San Pio X, 7, 35031 Abano Terme PD, Italia

Piazza Caduti della Resistenza 7, Padova

Via Gramsci 2, Mejaniga (PD)

Viale Fiume 65, Este (PD)

Tutti gli articoli su Avvocato di strada Padova

21.10.16 Corso di formazione a Padova: “Rifugiati e richiedenti asilo: diritti, procedure e sistemi di accoglienza”

Venerdì 21 ottobre presso l’Aula Magna Campus Universitario Ciels, via Venier 200, Padova si terrà un seminario che intende offrire una panoramica sui principali temi legati all’immigrazione: il quadro normativo e giuridico relativo all’immigrazione, la tutela dei rifugiati ed il riconoscimento della protezione internazionale, gli aspetti sociali dei processi migratori, le pratiche dell’accoglienza, la mediazione linguistica e interculturale.

leggi tutto

Padova, IX Edizione della “Cena gratuita per tutti”

Domenica 11 settembre i nostri volontari di Avvocato di Strada Onlus – Padova saranno in piazza per la IX edizione della “cena gratuita per tutti”, organizzata dal gruppo di associazioni “A braccia aperte” per offrire a tutti, cittadini abbienti e meno abbienti, la possibilità di vivere un momento di convivialità e di socializzazione e per offrire un’idea diversa di città e cittadinanza.

leggi tutto

Testimonianze SCN. Marta: “Un giovedì di ordinario servizio”

“Giovedì, ore 9 del mattino come da un po’ di mesi a questa parte la sveglia me la dà il soffritto che sta rosolando nelle pentolone della cucina della mensa dove si fa lo sportello legale. A Padova “le Cucine Economiche Popolari” è un’anomalia che da più di 20 anni garantisce pranzi e cene a tutte le persone che si trovano in difficoltà senza distinzioni di alcun tipo, perché si sa che sfortuna, come la fortuna, è cieca. Entro nel “salotto” e con alcuni c’è un saluto d’intesa come tra chi alla fine si incrocia sempre nello stesso posto e per educazione si saluta, e poi come ogni giovedì parte il solito “Buongiorno Avvocato”.. Avvocato… mica sono avvocato io… anche se non nego che un po’ ti fa sentire importante”. La testimonianza di Marta, Volontaria del Servizio Civile Nazionale ad Avvocato di strada Onlus

leggi tutto

Testimonianze SCN. Irene: “Tanti macigni da spostare insieme”

“Per R. la residenza è fondamentale: potrebbe ricominciare a lavorare, potrebbe accedere al gratuito patrocinio e tentare un recupero crediti per alcuni lavori che non gli sono ancora stati pagati, potrebbe fare domanda per le case popolari. R. lo sa che siamo vicinissimi ma è stanco e ogni ostacolo è un macigno sempre più pesante”. La testimonianzia di Irene, volontaria del Servizio Civile Nazionale ad Avvocato di strada, #AlServizioDeiPiùDeboli

leggi tutto

Diritti e povertà. Il bilancio sociale 2015 dell’Associazione Avvocato di strada Onlus

“3475 persone assistite gratuitamente in tutta Italia nel corso del 2015. Oltre settecento avvocati impegnati quotidianamente in 41 città italiane: se si tenessero per mano coprirebbero una distanza pari a quella di circa 17 campi da calcio. Oltre 2 milioni e 432mila...

leggi tutto

Collaborazione con Paprika, Carni e sapori del mondo

A Padova è nata una nuova nuova collaborazione tra la nostra associazione e Paprika, Carni e sapori dal mondo, un negozio aperto a Padova da Mohamed e Amgiad, due fratelli di origine siriana. Grazie alla loro grande disponibilità, dallo scorso 27 febbraio nel loro...

leggi tutto

SOSTIENI AVVOCATO DI STRADA PADOVA

Lo sportello, per le proprie specifiche modalità d’intervento, non ha la possibilità di autofinanziare le proprie attività. Gli avocati e gli psicologi, infatti, prestano la propria opera di volontariato in maniera totalmente gratuita e lo Sportello deve sostenere autonomamente le spese legali dei propri assistiti. È possibile sostenere economicamente lo Sportello anche con piccoli contributi detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi.

Le erogazioni liberali possono essere effettuate tramite versamento su:
Associazione “Granello di Senape Padova”
Numero Conto Corrente Banco Posta: 67716852
IBAN: IT 21 H 07601 12100 000067716852
ABI: 07601 – CAB: 12100 – BIC: BPPIITRRXXX
Causale: Psicologo e Avvocato di Strada Padova