sostienici
Nessuno dei nostri volontari viene retribuito ma l’Associazione deve comunque sostenere dei costi: spese legali vive, software e strumentazioni informatiche, trasferte dei volontari per le udienze o per gli incontri, organizzazione di iniziative di formazione e di sensibilizzazione sulle tematiche della povertà e del diritto, pubblicazioni specifiche sulle problematiche giuridiche che trattiamo, vademecum per gli operatori che lavorano con le persone senza dimora, guide “Dove andare per..” per le persone senza dimora, iniziative che svolgiamo con i giovani e tanti altri progetti.
È possibile sostenerci economicamente anche con piccoli contributi detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi. Ogni aiuto ci aiuterà a realizzare i nostri prossimi obiettivi a sostegno delle oltre 4000 persone senzatetto che incontriamo ogni anno.
Scopri come!
L’Associazione Avvocato di strada è un’ODV (Organizzazione di volontariato) e una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale). La persone fisica o l’impresa che effettua un’erogazione liberale (donazione) alla nostra Associazione può godere di alcuni benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Per le persone fisiche
• sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 35% del loro ammontare fino ad un massimo di 30.000 € (art. 83 comma 1 D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore) le donazioni effettuate in denaro o in natura a favore dell’Associazione Avvocato di strada quale ODV;
• sono deducibili nel limite del 10% del proprio reddito personale o di impresa (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017) le donazioni effettuate all’Associazione Avvocato di strada.
I benefici non sono cumulabili tra loro.
Sei un donatore e vuoi essere rassicurato sulle tue donazioni? Sei nel posto giusto.
Avvocato di strada è stata selezionata dall’Istituto Italiano della Donazione in qualità di associazione che risponde a semplici ma chiari requisiti di trasparenza.
Tutte le Associazioni selezionate dall’Istituto sono verificate attraverso periodici controlli in base ai principi di trasparenza ispirati al codice etico Carta della Donazione.