Proiezione speciale del documentario AGÀPE di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares
13 giugno, ore 20.30, Auditorium San Fedele
Una serata di cinema e riflessione per provare a leggere il tema delle migrazioni da una prospettiva diversa.
Intervengono: Paolo Naso (Sapienza), Maurizio Ambrosini (Università Statale), Agostina Stano (Ass. Avvocato di Strada), Glaucia M. R. Souza (infermiera di comunità) e Marco Longo (critico cinematografico).
Ad un anno di distanza dal terribile naufragio di Pylos, in cui persero la vita oltre 600 persone, San Fedele Cinema, Aggiornamenti Sociali, Assistenza Sanitaria San Fedele e Confronti propongono una proiezione speciale del documentario Agàpe (60′, 2023).
Premiato al Festival Dei Popoli e girato tra i campi profughi nelle isole di Lesbo e Cipro, il film di Velania Mesay e Tomi Mellina Bares nasce dalla necessità di uscire dalla prospettiva che riduce l’umanità dei migranti alla mera espressione del fenomeno storico e sociale che incarnano. In una nota degli stessi autori si legge infatti come essi abbiano cercato uno sguardo che “si discostasse dalla storia collettiva per posarsi sulle storie personali, familiari ed intime dei protagonisti e poter parlare con loro non più e non tanto delle terribili esperienze del loro progetto migratorio, ma lasciandole volutamente sullo sfondo, per permettersi anche in questa terribile condizione di esplorare i propri sentimenti. Così abbiamo parlato di amicizia, di amore, di legami”.
Dialogheranno con i registi: Paolo Naso, ordinario di scienze politiche alla Sapienza; Maurizio Ambrosini, ordinario di sociologia delle migrazioni alla Statale di Milano; Agostina Stano, coordinatrice Avvocato di strada Milano; Glaucia Maria Rodrigues Souza, Infermiera di Comunità e Assistenza Sanitaria San Fedele.
Introduzione a cura di Marco Longo, produttore e critico cinematografico.
Biglietto intero euro 8
Biglietto ridotto euro 5
Prevendite disponibili online
Per tutte le info
www.sanfedele.net
L’evento è promosso da: Fondazione Culturale San Fedele