Secondo gli ultimi dati ISTAT, le persone senza tetto e senza dimora sono quasi 100mila in Italia.

Spesso passiamo loro accanto e li vediamo avvolti nelle coperte che le Associazioni di volontariato donano loro insieme ad altri beni di prima necessità. Lottano quotidianamente per lavarsi, mangiare, dormire ma anche per ricevere un po’ di attenzione, un po’ di umanità.

Basta poco per rendere più serena una vita sulla strada, per strappare un sorriso, un grazie vero. E lo possiamo fare tutti. Ma per farlo occorre superare alcuni pregiudizi e conoscere un po’ meglio questo mondo sommerso, queste persone ai margini della società.

È questo l’obiettivo dell’evento “ll mondo sommerso delle persone senza dimora: dai dati attuali alle soluzioni per il futuro”, che si terrà lunedì 29 gennaio dalle 17 alle 19 presso la Sala Ricci, Centro Culturale San Fedele, Piazza San Fedele 4 Milano.

Attraverso i dati reali di recenti ricerche e le esperienze del Comune di Milano e di diverse Associazioni di volontariato, racconteremo questo mondo sommerso di persone invisibili.

Occasione per l’evento è la pubblicazione della nuova edizione di “Dove andare per”, la guida tascabile rivolta a persone senza dimora con indicazioni per mangiare, lavarsi, dormire, realizzata da Avvocato di strada OdV con la collaborazione e il sostegno di Linklaters, Digital360, Chiesa Valdese e con il patrocinio del Comune di Milano.

Durante l’evento sarà possibile accordarsi con gli organizzatori per il ritiro delle guide “Dove andare per… Milano”

Share This