Rosarita Berardi, poetessa e scrittrice, ha voluto realizzare un lavoro per raccontare le storie delle persone che vivono in strada. Ha coinvolto le partecipanti al suo laboratorio di scrittura creativa “Inchiostro simpatico” e grazie al coinvolgimento del nostro volontario Avv. Piero Santantonio, ci ha restituito un emozionante viaggio tra le vite di chi tanti nostri assistiti che vivono ai margini. Grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati per realizzare questa toccante lettura.

CANTO INVISIBILE (PDF)

DALLA PREFAZIONE 

Avvocato di strada è un’organizzazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza legale gratuita alle persone senza dimora e alle vittime di tratta. L’Associazione opera in oltre 50 città italiane grazie all’attività oltre 1.000 volontari tra avvocati, praticanti, studenti e cittadini che decidono di dedicare tempo e competenze ai più deboli.

Nata nel 2001 con l’esperienza di uno sportello legale occasionale presso un dormitorio della periferia bolognese di due giovani avvocati, è diventata, in oltre 20 anni, lo “studio legale” di riferimento delle persone dimenticate e degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di grave disagio adulto ed emarginazione.

Nella maggior parte dei casi, le persone senza dimora di cui ci prendiamo cura non hanno scelto autonomamente di vivere in strada. Si trovano in questa condizione perché sono state travolte dalle difficoltà della vita: la perdita del lavoro, lo sfratto, una separazione finita male, una malattia improvvisa. Sono problemi comuni che possono spalancare le porte della strada a chiunque, se non c’è una rete di amici o parenti pronta a dare un sostegno.

Sono persone che, per motivi diversi, sono spesso escluse e dimenticate, a volte invisibili, non considerate parte della società. Questo libro è nato per dare voce a loro.

Avvocato di strada ODV

Share This