Arrivavi allo sportello sempre con un sorriso scanzonato, con una leggerezza che trasmetteva serenità.

Quando ricevevi le persone senza dimora eri sempre attento, pratico e riuscivi a rassicurare chi ti chiedeva aiuto e i volontari più giovani che si affidavano volentieri a te e alla tua esperienza.

Con tutti noi sei sempre stato allegro, divertente, pronto alla battuta ironica.
Del viaggio insieme a Bruxelles per andare a ritirare il premio assegnato ad Avvocato di strada dal Parlamento europeo ricordiamo i tanti scherzi fatti e le tante risate spensierate fatte insieme.

Tanti sorrisi e battute anche quando, nel periodo natalizio, impacchettavamo i regali in un centro commerciale per raccogliere fondi, quando sotto il sole di luglio giocavi nella nostra squadra di calcio o di basket ai mondiali antirazzisti, o quando, con la consueta disponibilità e il tuo solito entusiasmo, hai recitato in una webserie sulle persone senza dimora.

Sempre pronto quando serviva un nostro intervento in un convegno pubblico, sempre appassionato quando andavi nelle università per parlare della nostra associazione, portando tanti studenti di giurisprudenza a diventare nostri volontari.

Non ti sei mai sottratto nel tuo impegno di volontario, anche quando hai avuto una battaglia difficilissima da affrontare.
Negli anni passati con noi hai aiutato tantissime persone che si rivolgevano a noi come se fossimo la loro ultima spiaggia.

L’ultimo, grandioso, risultato lo hai raggiunto solo pochi mesi fa, quando sei riuscito ad ottenere una sentenza innovativa che ha portato alla cancellazione del debito di un nostro assistito: era una persona da poco uscita dal carcere e che stava cercando con tutte le sue forze di ricominciare una nuova vita. Senza il tuo intervento non ce l’avrebbe fatta, ma invece ha avuto la fortuna di incontrare te sulla sua strada. E il suo presente di persona che si sta ricostruendo è solo uno dei tanti risultati che sopravviverà a te.

In tua compagnia il tempo passava velocemente.. ed il tempo, purtroppo, è passato velocemente anche nella tua giovane vita.

Noi ti vogliamo ricordare con il tuo sorriso, la tua allegria e la tua leggerezza.

Sarai sempre al nostro fianco, un volontario del diritto compagno di tante battaglie, con cui è stato bellissimo dire che non esistono cause perse e lottare perché questo fosse vero.

Ciao Pier Paolo…