Una guida che contiene informazioni su tutti i servizi e tutte le associazioni che sul territorio della provincia di Monza e Brianza si occupano di persone senza dimora. La prima edizione del “Dove andare per… Monza” è pronta: è stata stampata in mille copie e dai prossimi giorni verrà distribuita gratuitamente a tutti gli enti pubblici e privati che in città e provincia si occupano di persone che vivono in strada e sono prive di reddito.

La pubblicazione, che segue l’analogo modello delle guide già pubblicate ormai da molti anni da Avvocato di strada in altre città italiane, è stata resa possibile grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione, ed è stata realizzata grazie al contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocinio della Provincia Monza Brianza.

“Questa guida è stata fortemente voluta dai volontari dello Sportello di Avvocato di strada di Monza ed ha l’obiettivo di essere uno strumento concreto per le persone senza dimora, per gli operatori e per tutti coloro che vogliono collaborare per rendere la Provincia di Monza e Brianza sempre più inclusiva e dare un contributo ispirato ai valori dell’ospitalità, della solidarietà e della tolleranza”. Lo sottolinea l’Avv. Antonella Cavaiuolo, Coordinatrice Sportello di Avvocato di strada Monza.

“La guida, conclude la coordinatrice, è frutto del lavoro meticoloso dei volontari che hanno raccolto le informazioni essenziali per agevolare la quotidianità delle persone senza dimora che vivono dei 55 Comuni della Provincia di Monza e Brianza. Si tratta di una guida unica nel suo genere per la sua dimensione provinciale. Data la mole delle informazioni, abbiamo fatto una sintesi dei vari servizi presenti sul territorio, indicando dove le persone senza dimora possono mangiare, dormire, lavarsi, vestirsi, curarsi, farsi assistere”.

“Da tanti anni – aggiunge Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di strada ODV, il “Dove andare per…” è un esempio concreto di come si possa creare dal basso una rete di realtà diverse da loro ma che operano con lo stesso obiettivo. Siamo molto felici di aver realizzato questa prima edizione del Dove andare per… Monza. Ci auguriamo che possa aiutare tante persone a trovare un aiuto piccolo o grande per uscire dalla propria situazione di difficoltà”.

DISTRIBUZIONE
Per concordare il ritiro delle guide scrivere a monza@avvocatodistrada.it