Siamo molto addolorati per la scomparsa del Prof. Vittorio Prodi, una figura che nella sua vita si è spesa molto per i temi ambientali e sociali.

A lui è legato un ricordo indelebile per la nostra associazione.
Nel 2013 da europarlamentare chiese al Parlamento europeo di assegnare alla nostra associazione il Premio del cittadino europeo: si tratta di un riconoscimento che ogni anno premia quei cittadini che, con le loro attività individuali o in gruppo, si sono distinti mettendo in pratica i valori contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
La notizia della candidatura ci colse molto di sorpresa e non avremmo mai pensato di poter vincere davvero. Invece, con nostra grande sorpresa, il Parlamento europeo decise di premiare proprio noi, e nell’ottobre 2013 con un grande gruppo di volontari, e accompagnati dal prof Vittorio Prodi, andammo a ritirare il Premio a Bruxelles.
Per noi, che ci occupiamo degli ultimi tra gli ultimi, ricevere questo riconoscimento dalla massima istituzione europea fu una soddisfazione enorme e una grande iniezione di fiducia.
Grazie Prof. Prodi, l’Europa è più povera senza di lei e lo siamo anche noi. Con grande affetto e stima
e l’Associazione Avvocato di strada