Non molti lo sanno, ma senza residenza non si può ottenere la pensione, neanche se se ne ha diritto. Vi raccontiamo la storia di Ben Alaya Marouane, che vive a Modena dal 1989.
Originario della Tunisia, ha lavorato per tanti anni prima come saldatore e poi come carpentiere e da un anno dorme e mangia all’Associazione Porta Aperta di Modena..
«Ho un problema ai reni, faccio la dialisi. A causa delle mie difficoltà di salute, ho perso il lavoro e piano piano ho perso anche la casa – racconta Ben – Non riesco più lavorare, con i miei problemi non ce la faccio. Grazie al supporto dei volontari di Avvocato di strada, che ho conosciuto a Porta Aperta, ho ottenuto la residenza fittizia; sono poi riuscito ad ottenere anche l’invalidità e infine la pensione! Per me è un sollievo enorme, non avrei potuto desiderare di più».
Tutti giorni Ben sente i suoi familiari che vivono in Tunisia, dove li va a trovare tutte le volte che può, sostenendoli da lontano come riesce. Ora che la sua situazione è più tranquilla, con il supporto di Porta Aperta, si sta guardando intorno per dare una nuova svolta alla sua vita.
«Ho 59 anni ma, come si dice, nella vita tutto cambia e può cambiare, e io cerco di tenermi pronto, con il sorriso, perché se manca quello, manca tutto».