“Quando Francesco (nome di fantasia) si è rivolto allo sportello legale per la prima volta, viveva in un dormitorio. Era finito in strada dopo una separazione molto dolorosa. Quello che lo faceva soffrire di più, era stare lontano da sua figlia e non poterla più vedere. La bambina, infatti, si era trasferita in un’altra città con la mamma”.

“Francesco si sentiva solo al mondo. Era venuto allo sportello perché voleva chiarire al più presto i rapporti con la ex moglie, per riuscire almeno a riprendere i contatti con sua figlia. Negli ultimi anni, non era riuscito neanche a farle gli auguri il giorno del compleanno”.

“Francesco è stata la prima persona che ho seguito come volontario di Avvocato di strada. Mi ha emozionato molto accompagnarlo nel suo cammino di riscatto che lo ha portato fino all’uscita dalla strada. Grazie anche al nostro supporto, Francesco è riuscito lentamente a migliorare la sua situazione. Prima ha potuto lasciare il dormitorio perché ha avuto accesso ad un alloggio temporaneo, poi ha cominciato un tirocinio lavorativo”.

“Durante la causa di divorzio, Francesco ha potuto parlare con sua figlia al telefono ogni settimana e questo piccolo passo è stato importante per farlo riavvicinare a lei. Nelle prime chiamate, sembrava un po’ distaccata e lo chiamava per nome. Dopo un po’ di tempo ha ricominciato a chiamarlo ‘papà’”

La storia di Francesco ci è stata raccontata da Achille, un giovane volontario della nostra Associazione.

Sono tante le persone senza dimora come Francesco che si rivolgono all’Associazione per chiedere aiuto e che sono finite in strada solo per un piccolo incidente della vita, come una separazione.

Scegli di stare al loro fianco con un piccolo gesto che a te non costa nulla, ma può cambiare la vita di chi non ha più diritti.


Dona il tuo 5×1000 ad Avvocato di strada. C.F. 91280340372.
Con la tua scelta, garantirai assistenza legale gratuita a chi ha perso tutto.

COME DONARE IL TUO 5×1000?

  • Cerca nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Redditi per le persone fisiche ex Unico), lo spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”
  • FIRMA nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore…”
  • SCRIVI il Codice fiscale di Avvocato di strada: 91280340372