Avvocato di strada è partner ufficiale della National Moot Court Competition 2021 organizzata da Elsa Italy.

La Moot Court Competition ha origine nel sistema accademico anglosassone, dove costituisce parte ufficiale e costante della formazione giuridica degli studenti di legge: attraverso il meccanismo della simulazione è possibile preparare gli alunni alla pratica forense riproducendo l’iter di un autentico giudizio, eliminando però formule di rito e lungaggini processuali.

Sulla base del caso predisposto dal Comitato Scientifico organizzatore, di cui fanno parte gli avvocati di strada Avv. Maria Monica Bassan, Emilio Robotti e Francesco Priore, le squadre concorrenti redigono le memorie di entrambe le parti, per poi discutere le posizioni di queste dinanzi alla “Collegio giudicante” (composta da un panel di esperti giuridici).

A livello nazionale, ELSA Italia organizza annualmente la National Moot Court Competition, la quale si è confermata nel tempo quale evento capace di attrarre l’attenzione dei nomi più prestigiosi del panorama accademico, giudiziario e forense italiano: la competizione vanta infatti, all’interno dei “Collegi giudicanti“, esponenti della Corte Costituzionale, dei Tribunali Internazionali, e luminari del Diritto.

A livello internazionale, grazie alla collaborazione con la World Trade Organization, ELSA organizza la WTO Moot Court Competition: evento che vede partecipare non solo i membri dell‘Associazione ma studenti provenienti da tutto il mondo, in un confronto nei Round regionali per giungere al Grand Final Round.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!