La nostra sede nazionale di Bologna è rinnovata nei colori e negli spazi. Nella giornata di sabato 15 giugno  con un gruppo di volontarie abbiamo accolto in sede uno staff di Leroy Merlin che ci ha aiutato a riverniciare i muri e a cambiare parte dell’arredamento.

L’iniziativa è stata possibile grazie al progetto “Il bricolage del cuore”, con il quale Leroy Merlin supporta le associazioni di volontariato che hanno bisogno di una mano per mettere a nuovo i propri spazi. Pennelli e raschietti alla mano… le nostre volontarie, guidate dallo staff di Leroy Merlin, hanno passato una giornata faticosa e impegnativa ma anche divertente.

Lavorando gomito a gomito ci siamo accorti degli inaspettati punti di contatto tra mondi apparentemente distanti come quello del profit e del no profit!

Il più sorprendente è stato accorgersi che quello che nel mondo del terzo settore chiamiamo “empowerment”, l’accompagnamento delle persone verso l’acquisizione di capacità e competenze che le rendano autonome nella propria vita, è alla base anche di un progetto come “Il bricolage del cuore” Grazie a questa giornata non abbiamo solo ridipinto la sede ma ci sono stati lasciati strumenti, attrezzi e conoscenze che potranno servire insieme in futuro.

L’idea di fondo è lavorare insieme, imparare e trasmettere ad altri le conoscenze acquisite per creare un sapere condiviso… ma anche una rete di persone che possano aiutarsi a vicenda nei momenti di difficoltà.

“La nostra sede – afferma il nostro presidente Antonio Mumolo – è lo spazio in cui riceviamo le persone senza dimora di Bologna e provincia negli sportelli legali settimanali tenuti da volontari avvocati che aderiscono all’Associazione ed allo stesso tempo è la sede nazionale e il centro organizzativo e gestionale delle attività in tutta Italia. Dopo la giornata ieri avremo a disposizione uno spazio più gradevole, rinnovato e più funzionale negli spazi. Speriamo che tutto questo ci permetterà di trasmettere alle persone che si rivolgeranno a noi una maggiore sensazione di accoglienza, di fiducia e di calore. Ringraziamo molto Leroy Merlin per questa iniziativa, Annie, Valentina, Melissa, Valentina, Clelia, Valeria, Andrea e Federico e tutte le volontarie che anche in un caldo sabato di metà giugno hanno voluto dedicare tante ore all’associazione”.