Giovedì 10 dicembre alle h.18.30 si terrà il webinar conclusivo del Premio Loconte. Il premio di laurea, lanciato dalla nostra associazione lo scorso marzo, era dedicato alla memoria dell’Avv. giuslavorista Lucia Loconte ed era rivolto ai neo laureati e ai dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019.

WEBINAR Il diritto del lavoro e le persone fragili. Le tesi vincitrici del Premio Loconte

Giovedì 10 dicembre, ore 18.30 

I vincitori del Premio sono stati:

Categoria: Miglior tesi di laurea
Autore: Arianna Abbasciano
Titolo: “POTERE DI CONTROLLO A DISTANZA DEL DATORE DI LAVORO E PRIVACY DEI LAVORATORI NEL LUOGO DI LAVORO”

Categoria: miglior tesi di dottorato
Autore: Gionata Golo Cavallini
Titolo: IL “NUOVO” LAVORO AUTONOMO – QUALIFICAZIONE E TUTELE DOPO IL D.LGS. 81/2015 E LA L. 81/2017

Alle due tesi è stata assegnata una borsa del valore di 650€.

L’Avv. Lucia Loconte, scomparsa prematuramente nel 2019, dopo essersi laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bari con una tesi in diritto del lavoro, ha svolto la professione forense presso il Foro di Milano e per tutta la vita si è occupata della difesa e tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

“Nel corso della sua attività – ricordano gli amici e i familiari – si è sempre prodigata affinché i diritti dei più deboli venissero riconosciuti e tutelati. Da ricordare le numerose “cause seriali” intraprese e vinte da Lucia in favore di lavoratori di grandi aziende del settore terziario per il riconoscimento del c.d. “tempo tuta” (ovvero l’affermazione del principio che il tempo necessario per indossare la tuta da lavoro debba considerarsi orario di lavoro e, come tale, debba essere retribuito). Le vertenze da lei promosse hanno fatto giurisprudenza, tant’è che oggi, se tale principio è stato affermato, lo si deve anche alla sua dedizione ed impegno”.

Durante il webinar, che si terrà attraverso la piattaforma ZOOM, interverranno i vincitori del Premio che presenteranno la propria tesi, Pasquale Palladino, Avv. Daniela Vaiani e il presidente di Avvocato di strada Antonio Mumolo.