Domenica 15 giugno 2025 alle ore 16 si terrà la presentazione pubblica della nuova sede di Avvocato di strada Udine.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Avvocato di strada ODV in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine e si terrà in via Pastrengo 31, Udine.

Interverranno alla presentazione:
l’Avv. Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada ODV
Andrea Spinato, responsabile dormitorio CRI
l’Avv. Serena Piro, Coordinatrice dello sportello di Avvocato di strada Udine.

Il 13 novembre scorso, presso i locali del Comitato CRI di Udine è stato inaugurato un Dormitorio, con lo scopo di offrire supporto alle persone più vulnerabili che si trovano a dormire in strada. Una soluzione “ponte”, tra la strada ed una casa, di persone che sono seguite dai Servizi sociali.

Alla rete di supporto offerta da vari professionisti, fra cui assistenti sociali, medici, infermieri e psicologi, si aggiungerà quindi il supporto legale offerto grazie alla sinergia tra la nostra associazione e Croce Rossa.

A partire dal 27 giugno 2025, ogni ultimo venerdì del mese, dalle 9 alle 11 le persone senza dimora del territorio che hanno un problema legale potranno recarsi presso il nuovo sportello, ospitato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine nella sede di via Pastrengo 31, dove troveranno gli avvocati che hanno già aderito al progetto e che offriranno loro tutela legale gratuita. Tutte le persone senza dimora con problemi legali che vivono in città potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento.

Il progetto Avvocato di strada è aperto alla collaborazione di tutti gli avvocati, gli studenti o i semplici cittadini che vorranno dare il proprio contributo potranno farlo in ogni momento mettendosi in contatto con i volontari.