La Costituzione italiana compie 70 anni. Per celebrare questo anniversario Avvocato di strada organizza una rassegna di iniziative diverse dedicate alla diffusione della cultura dei diritti e al tema della difesa delle persone più fragili.

Il “Festival dei diritti diffusi”, che si terrà nelle strade, nelle piazze e nelle scuole di numerose città italiane, nasce per coinvolgere la cittadinanza in un dialogo sulla povertà, sulle cause, le conseguenze e gli ostacoli che rendono difficile, quando non impossibile, il reinserimento nella società per chi è finito ai margini. Il Festival sarà inoltre un viaggio intorno alla Costituzione: una carta che già contiene in sé gli strumenti per l’eliminazione delle disuguaglianze e la tutela dei diritti, ma che troppo spesso rimane inascoltata.

Avvocato di strada nasce nel 2000 come un gruppo di professionisti che, tramite il volontariato, inizia a dedicare una piccola parte del proprio tempo alla tutela legale di quelle persone che, da sole, non avrebbero la possibilità di difendersi, affinché quei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale non rimangano lettera morta ma possano trovare una tutela effettiva.

Oggi siamo in circa cinquanta città italiane e ci impegniamo ogni giorno affinché si diffonda una cultura sociale più inclusiva e affinché venga sentita la voce di coloro che sono, agli occhi della maggioranza, invisibili.

Info e Contatti
festivaldirittidiffusi@avvocatodistrada.it
www.avvocatodistrada.it/festival-diritti-diffusi/

Il Festival dei Diritti Diffusi 2018 rientra nel Programma delle celebrazioni del 70esimo della Costituzione italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

EVENTI IN PROGRAMMA