L’Associazione Avvocato di strada Onlus organizza un corso di formazione base sui diritti degli stranieri, la normativa sull’immigrazione e le opportunità per i migranti nella rete dei servizi e del privato sociale bolognese. Il corso è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e cittadini interessati ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con 12 crediti formativi e dall’Ordine degli assistenti sociali Emilia-Romagna.
Le giornate di formazione si terranno presso il Centro Interculturale Zonarelli, via Antonio Sacco n. 14 – Bologna. La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione via email.
IL PROGRAMMA DEI QUATTRO INCONTRI (PDF)
> 21 settembre 2012 h.16-19
Diritto al lavoro e alla previdenza
La protezione del lavoratore straniero e la tutela sindacale.
Relatori: Avv. Antonio Mumolo (Avvocato di strada), Anna Rosa Rossi (CGIL Stranieri), Avv. Aurora De Dominicis (Avvocato di strada) Laura Cavicchi (INCA-CGIL)
> 28 Settembre 2012 h.16-19
Diritto alla salute
L’accesso al SSN e la tutela della salute dei migranti con e senza permesso di soggiorno.
Relatori: Avv. Alessandra Morleo (Avvocato di strada), Chiara Bodini (SOKOS)
> 12 Ottobre 2012 h.16-19
Diritto alla protezione internazionale
Asilo politico, protezione sussidiaria e protezione umanitaria: diritti, procedure e opportunità per i migranti in fuga dai paesi di origine.
Relatori: Avv. Gianluca Cardi (Avvocato di strada), Avv. Nazzarena Zorzella (ASGI), Andrea Laverde (Esperta in asilo e servizi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale”)
> 19 Ottobre 2012 h.16-19
Diritto all’assistenza sociale e diritto alla casa
Diritti e opportunità per gli stranieri in materia di servizi sociali e edilizia residenziale pubblica.
Relatori: Angela Zecchi (Responsabile Servizio Sociale Territoriale – Comune di Bologna), Gianni Sgaragli (Responsabile Servizio Alloggi pubblici e sostegno all’abitare – Comune di Bologna) e Alessandro Tortelli (Associazione Amici di Piazza Grande)
INFO & CONTATTI
Avvocato di strada Onlus | Tel.051397971
Email: bologna@avvocatodistrada.it | Web: www.avvocatodistrada.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/479781892040719/
COME ARRIVARE
Centro Interculturale M. Zonarelli
Via G. A. Sacco 14 (traversa di via del Lavoro)
40127 Bologna
Visualizzazione ingrandita della mappa
ALLEGATI
> Materiale formativo prima giornata
“Diritto al lavoro e alla previdenza sociale”
Venerdì 21 Settembre 2012
Avv. Antonio Mumolo: “Diritto del lavoro e diritti dei migranti. La tutela del lavoratore con e senza permesso di soggiorno” L’intervento dell’avv. Antonio Mumolo si è concentrato sulle modalità di tutela del lavoratore straniero anche se sprovvisto di permesso di soggiorno e sull’opportunità di ricorrere al procedimento d’urgenza in caso di accertamento di lavoro subordinato per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in scadenza. L’intervento (PDF)
Avv. Aurora De Dominicis: “Diritto alla pensione per il lavoratore straniero. Un caso occorso allo sportello di Avvocato di strada” L’avv. Aurora De Dominicis, dello sportello di Bologna, ha presentato del ricorso presentato in favore del lavoratore straniero, ospite di un dormitorio della città, al quale l’INPS aveva negato il riconoscimento della pensione. La motivazione addotta dall’INPS si basava sul fatto che il richiedente non fosse titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, come previsto dalla normativa, bensì di solo permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Tuttavia, la Corte Costituzionale è intervenuta più volte per censurare la normativa vigente nelle parti in cui essa limitava l’accesso ad alcuni servizi previdenziali ai soli titolari della ex carta di soggiorno. Si riportano le sentenze della Corte Costituzionale citate e commentate durante la giornata di formazione.
– Corte Costituzionale n. 11 del 2009
– Corte Costituzionale n. 187 del 2010
– Corte Costituzionale n. 306 del 2008
– Corte Costituzionale n. 329 del 2011
Per la parte relativa alla regolarizzazione 2012 e all’accesso alla pensione, curate rispettivamente da CGIL stranieri e INCA CGIL, si rimanda ai seguenti link:
http://www.meltingpot.org/articolo17994.html
http://www.cgilbo.it/index.php?page=public_item&id_item=ite_2910&gruppo=gru_0102
http://www.inca.it/Servizi/013PensioniDal2012
> Materiale formativo seconda giornata
“Diritto alla salute”
Venerdì 28 Settembre 2012
Dott.sa Chiara Bodini – L’intervento della Dott.sa Bodini di SOKOS – Associazione per l’assistenza a emarginati e immigrati, si è concentrato sul profilo sanitario del migrante e su un confronto tra stereotipi e realtà in tema di rapporto tra migranti, salute e accesso al Servizio Sanitario Nazionale.
– L’accesso al SSN e la tutela della salute dei migranti con e senza permesso di soggiorno (PPT)
– Il diritto alla prova della migrazione (PDF)
– Indicazioni applicazione normativa sanitaria per migranti (PDF)
Avv. Alessandra Morleo
– Il diritto alla salute degli stranieri (PDF)
– Slides (PPT)
> Materiale formativo terza giornata
“Diritto all’asilo e alla protezione internazionale”
Venerdì 12 Ottobrebre 2012
Avv. Nazzarena Zorzella (ASGI) e Avv. Gianluca Cardi (Avvocato di strada) – L’intervento dei legali ha fornito una panoramica sulla normativa internazionale, europea e italiana in tema di asilo politico. L’avv. Zorzella ha introdotto gli istituti, soffermandosi particolarmente sulle tre “gradazioni” di protezione, vale a dire l’asilo politico, la protezione sussidiaria e la protezione umanitaria e ha ribadito la distinzione e l’autonomia della forma di protezione dell’asilo costituzionale così come previsto dall’art.10 terzo comma della Costituzione. L’avv. Cardi ha illustrato un caso occorso allo sportello di Avvocato di strada di Bologna e ha poi esaminato modalità, contenuti e tempistica del ricorso avverso il diniego della protezione internazionale da parte delle Commissioni territoriali.
– Convenzione di Ginevra 1951 (pdf)
– CEDU – Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (pdf)
– Decreto Qualifiche – D.Lgs n. 251 del 2007 (Condizioni e contenuto del diritto d’asilo) (pdf)
– Decreto Procedure – D.Lgs n. 25 del 2008 (Aspetti procedurali per il riconoscimento del diritto d’asilo) (pdf)
– Modifiche al Decreto Procedure – D.Lgs n. 159 del 2008 (Modifiche e integrazioni al D.lgs n. 25 del 2008) (pdf)
Per una rassegna giurisprudenziale: http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=aree&id=1&l=it
Si segnalano inoltre la raccolta normativa nonchè i manuali operativi redatti dello SPRAR, destinati al richiedente asilo e agli operatori.
Raccolta normativa: http://www.serviziocentrale.it/?Normativa&i=8&s=15
Manuali operativi: http://www.serviziocentrale.it/?Documenti&i=7
Il sito del Consiglio Italiano per i rifugiati: http://www.cir-onlus.org
Dott.ssa Andrea Laverde – I servizi dedicati ai rifugiati e ai richiedenti asilo a Bologna: questo il tema dell’intervento della Dott.ssa Laverde, esperta in asilo e sistema di accoglienza per rifugiati. Nella presentazione che segue viene ilustrato il percorso che un richiedente asilo può fare nella città di Bologna, a partire dalla domanda di protezione internazionale fino ai servizi di accoglienza, integrazione e inserimento socio-lavorativo.
– Servizi per rifugiati e richiedenti asilo a Bologna – Dott.ssa Andrea Laverde (ppt)
FOTO DELLE GIORNATE DEL CORSO
Commenti recenti