Il gruppo di Amnesty International dell’Università di Bologna organizza press la Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli 2, Bologna) il cineforum sui diritti umani “Diritti sullo schermo”.

Ad inaugurare la rassegna il 5 marzo dalle h.19 alle 21 sarà il film/documentario MARE CHIUSO (di Stefano Liberti e Andrea Segrè) sul tema dell’immigrazione e degli accordi sull’immigrazione tra Gheddafi e Berlusconi:

Tra il maggio 2009 e il 2010 diverse centinaia di migranti africani sono stati intercettati nel canale di Sicilia e respinti in Libia dalla marina militare e dalla guardia di finanza italiana; in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi tutte le barche dei migranti venivano sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno, in qualità di esperti ed ospiti, membri delle associazioni Eritren Youth Solidarity for Change in Italy e Avvocato di Strada Onlus.

Sarà inoltre possibile firmare l’appello di Amnesty International per chiedere al governo francese di porre fine agli sgomberi forzati dei rom.

dirittisulloschermo
I successivi appuntamenti saranno:
– 19 marzo: NEI SECOLI FEDELE (di A. Chiarelli e F. Menghini)
– 26 marzo: LE SORELLE DI ZAYNAB (di C. Popolani)
– 9 aprile: LA TERRA (E)STREMA (di A. Giardina, E. Montalbano e I. Sposito)
– 16 aprile: LE LESBICHE NON ESISTONO (di L. Landi e G. Selis)

Conferma la tua partecipazione su Facebook
https://www.facebook.com/events/116857125164185/?fref=ts