Giovedì 9 maggio 2013 alle 11 si terrà a Roma, presso ACSE in via del Buon Consiglio 19, il convegno “Storie di volontariato”, evento conclusivo del progetto “A scuola di volontariato”.

“A scuola di volontariato” è un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dei Progetti Sperimentali di Volontariato – Legge 11 agosto 1991-n.266 e realizzato da Avvocato di strada Onlus in collaborazione con Melting pro – Laboratorio per la cultura.

A3

A SCUOLA DI VOLONTARIATO

L’iniziativa della durata di 10 mesi (ottobre 2012 – agosto 2013) si svolge nelle città di Bologna e Roma. Il progetto prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rispetto i temi del volontariato e della partecipazione sociale alternata a momenti formativi e laboratoriali.

Obiettivo generale del progetto è promuovere la partecipazione di giovani tra i 14 e i 19 anni in iniziative che offrano loro esperienze di cittadinanza attiva, integrazione e impegno sociale e favoriscano il loro avvicinamento al mondo del volontariato.

Nel corso del progetto sono state coinvolte classi di scuole medie superiori di Roma e Bologna, che sono state protagoniste di incontri laboratoriali formativi durante i quali avvocati volontari dell’Associazione, che tutelano le persone senza dimora che vivono in strada senza la possibilità di far valere i propri diritti, hanno portato testimonianza della propria esperienza di volontariato.

Nei laboratori sono state utilizzate le potenzialità del digital storytelling inteso come l’arte di raccontare storie attraverso i nuovi media digitali usando, cioè, immagini, voci e musica, in grado di rendere più coinvolgente l’esperienza sensoriale ed emotiva del racconto. Gli avvocati volontari, insieme ai ragazzi, hanno creato veri e propri “percorsi di esperienze” sulle tematiche del volontariato, attraverso il montaggio di video, voci, musiche ed immagini. I prodotti finali saranno utilizzati come strumenti di promozione del volontariato tra i più giovani, nelle scuole del territorio nazionale e negli eventi successivi alla fine del progetto.


“STORIE DI VOLONTARIATO”

Il convegno di giovedì 9 maggio si aprirà con un saluto introduttivo a cui seguirà la presentazione delle attività dell’Associazione Avvocato di strada e del progetto. Successivamente verrà dato spazio agli interventi dei docenti delle scuole coinvolte e verranno proiettati i video realizzati dagli studenti.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sulle iniziative di Avvocato di strada

Richiesta d'iscrizione ricevuta. Grazie!

Share This