Csapsa Onlus, in collaborazione con Avvocato di strada Onlus, Forum metropolitano e Centro Lavoratori Stranieri della CGIL di Bologna vi invitano alla

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIRITTO D’ASILO
GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2008 ALLE ORE 12
c/o la sede di Csapsa in via Santa Maria Maggiore 1

Il comunicato stampa

Il progetto “Diritto d’Asilo” si pone l’obiettivo di dare risposta a una reale emergenza di accoglienza e inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo politico, come emerso dai dati forniti dall’Osservatorio provinciale sull’Immigrazione, che indicano come nel periodo settembre 2006-maggio 2007 il 58% delle persone presentatesi a Caritas per un sostegno, sono titolari di un permesso di soggiorno per protezione sussidiaria e/o richiedenti asilo politico.

L’attuale legislazione in materia prevede che il richiedente asilo politico, in attesa del riconoscimento dello status, non possa lavorare per un tempo d’attesa solitamente di 6 mesi. Diverso è per i titolari di un permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, i quali potrebbero seguire percorsi di inserimento in modo veloce, ma nei fatti sono per lo più allo sbando.
Il progetto in questione, che vede la collaborazione del Forum metropolitano, di Avvocato di strada e Centro lavoratori stranieri della CGIL di Bologna, ha lo scopo di rispondere in primo luogo ai bisogni primari della persona (vitto e alloggio) e contemporaneamente di intraprendere un percorso formativo volto ad acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro territoriale.

L’azione prevede percorsi di formazione in situazione ( stage in azienda) finalizzati all’assunzione, supportati da una rete di sostegno che prevede la consulenza legale e legislativa per il riconoscimento dei propri diritti, l’orientamento e la consulenza per l’ottenimento di permessi di soggiorno e altri documenti di identità, l’acquisizione di competenze linguistiche adeguate e il supporto rispetto a eventuali difficoltà di comunicazione con servizi pubblici e privati del territorio, nonchè l’orientamento al mercato del lavoro.

Alla conferenza stampa saranno presenti:
Avv. Antonio Mumolo, Presidente Avvocato di strada Onlus
Roberto Morgantini, Centro lavoratori stranieri Cgil Bologna
– Dott. Leonardo Callegari, Presidente Csapsa Onlus
Joe Ibe, Responsabile della Segreteria del Forum metropolitano

In occasione dei Mondiali Antirazzisti, Csapsa Onlus parteciperà al torneo con una squadra di sole donne ( Csapsa Footbol Woman), unica formazione femminile italiana, che nasce e gioco proprio con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto in questione. Per info Manuela Macario 349 8739925

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sulle iniziative di Avvocato di strada

Richiesta d'iscrizione ricevuta. Grazie!

Share This