Venerdi 19 novembre 2010 l’associazione Penelope. Coordinamento solidarietà sociale, nell’ambito del progetto “C’é in gioco la povertà” promosso dall’associazione Avvocato di Strada, in collaborazione con la Fiopsd, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma annuale di iniziative per l’anno europeo di lotta alla povertà, promuove un convegno regionale dal titolo “Nessuna pietà. Strategie e esperienze di lotta alla povertà” che vedrà confrontarsi soggetti pubblici e privati impegnati nel campo della creazione di un sistema di welfare comunitario per la gestione delle situazioni di emergenza sociale in Sicilia.

L’incontro si inserisce in un periodo storico in cui per la prima volta e in maniera organica la Regione Siciliana si è attivata nel campo del contrasto alle povertà estrema convocando un apposito tavolo regionale e stanziando più di 20 milioni di euro per il finanziamento di progetti per la sperimentazione di azioni urgenti di contrasto alle nuove e vecchie povertà. Il bando, limitato alla sola partecipazione degli enti no-profit, nella sua formulazione e negli obiettivi individuati ha una connotazione fortemente emergenziale, denunciando ancora una volta una visione del problema puramente caritativa.
Tale quadro di riferimento operativo connesso all’estendersi dell’area di povertà a sempre più vasta fette della popolazione siciliana, necessita di un confronto aperto e serrato fra le varie componenti sull’elaborazione e il finanziamento di strategie di intervento che tengano conto del bagaglio di esperienze e di servizi attivati nel territorio

In questo senso il convegno di articolerà in una sessione mattutina di confronto interistituzionale che vedrà fra i relatori:
dott. Giuseppe Bucalo – Presidente associazione Penelope. Coordinamento solidarietà sociale
dott. Paolo Pezzana – Presidente Fiopsd. Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora
prof. Carlo Pennisi – Assessore della Famiglia e delle Politiche Sociali – Comune di Catania
dr.ssa Maria Letizia Di Liberti – Dirigente Generale Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali

e una sessione pomeridiana che vedrà confrontarsi in una tavola rotonda su realtà e prospettive dei servizi di emergenza sociale. i soggetti no-profit più rappresentativi della sicilia orientale.
associazione Penelope – Taormina
Associazione S. Maria della Strada – Messina
Padri Rogazionisti Istituto Cristo Re – Messina
Caritas Catania
Banco Alimentare Sicilia – Catania
Parrocchia Santo Spirito – Ragusa

Il convegno si svolgerà presso l’Hotel Hilton viale Iannuzzo 47. Giardini Naxos a partire dalle ore 9.00 del 19/11/2010
per informazioni contattare la segreteria organizzativa
tel. 0942.550058 fax 0942.47420 email: volontari@associazionepenelope.it

19.11.10 Taormina. Convegno “Nessuna pietà. Strategie ed esperienze di lotta alla povertà”

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sulle iniziative di Avvocato di strada

Richiesta d'iscrizione ricevuta. Grazie!

Share This