La Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora ha rinnovato ieri, venerdi 26 marzo, i suoi organismi dirigenti.
L’assemblea dei soci, riunita al Centro San Fedele di Milano, ha confermato Paolo Pezzana (36 anni, operatore sociale, rappresentante della Fondazione Auxilium di Genova) presidente nazionale per il terzo mandato. Nel consiglio direttivo l’assemblea ha invece eletto Cristina Avonto, cooperativa sociale Progetto Tenda, Torino; Davide Boldrini, associazione Agape Onlus, Mantova; Paolo Brivio, fondazione Caritas Ambrosiana, Milano; Giuseppe Bucalo, Penelope coordinamento solidarietà sociale, Taormina; Alberto Caldana, associazione Porta Aperta, Modena; Alessandro Carta, cooperativa sociale Il Simbolo, Pisa; Gaetano De Bari, cooperativa sociale Caps, Bari; Jacopo Fiorentino, associazione Avvocato di strada, Bologna; Stefano Galliani, Opera Bonomelli – Nuovo Albergo Popolare, Bergamo; Paolo Moreschi, cooperativa sociale Parella, Torino; Alessandro Radicchi, cooperativa sociale EuropeConsulting – Onds, Roma.
Il presidente e il nuovo direttivo guideranno fino al 2013 un organismo che, nel triennio uscente, ha visto aumentare i suoi soci (enti locali, associazioni, cooperative sociali, Caritas diocesane e fondazioni che in vario modo si occupano di persone senza dimora e gravi emarginati adulti) da 61 a 74.
La capacità rappresentativa della federazione, i cui membri forniscono servizi e accompagnamento sociale ogni giorno a migliaia di individui, si è dunque fatta più articolata e capillare: lo conferma la composizione del nuovo direttivo, che vede per la prima volta coinvolti enti e operatori di 11 città e 8 regioni, comprese alcune realtà del centro e del sud Italia, storicamente sino ad oggi assenti dalle rappresentanze di livello nazionale in questo settore.
«Fio.psd crede che nell’arco del prossimo mandato – ha affermato Pezzana, dopo la sua rielezione – si possa lavorare per ottenere una politica nazionale di contrasto alla homelessness, con adeguati strumenti e finanziamenti ed un solido collegamento operativo ed istituzionale con le migliori pratiche europee. Crede inoltre di poter essere interlocutore anche di questo governo, del quale pure non condivide molte recenti scelte, nello svilupparla. La fine della ricerca nazionale sulle persone senza dimora e i servizi loro dedicati, che stiamo conducendo insieme al ministero del lavoro e delle politiche sociali, a Istat e a Caritas Italiana, e la diffusione dei relativi risultati, che avverrà per gradi tra giugno 2010 e ottobre 2011, saranno un momento importante per provare a raggiungere questo obiettivo. Se poi nel fare questo saremo capaci di consolidare economicamente la federazione e di ampliarne ulteriormente la base associativa, avremo di che essere ulteriormente soddisfatti».
Genova, 27 marzo 2010
Contatto stampa
Antonio d’Elia (segreteria nazionale Fio.Psd – Genova)
amministrazione@fiopsd.org – comunicazione@fiopsd.org
Ufficio: tel. e fax + 39 010 246 10 96 – Cell: 349 6088709 www.fiopsd.org
Commenti recenti