Dal 27 al 30 settembre 2012 si terrà la 5° edizione del “Festival del diritto”, l’importante iniziativa promossa da Comune di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano. L’edizione 2012 del Festival sarà dedicata al tema “Solidarietà e conflitti”, un tema complesso e sfaccettato, che grandi nomi della cultura, della politica, dell’economia e della società civile italiana saranno chiamati ad approfondire in un intreccio di temi e prospettive.

All’iniziativa piacentina, affidata anche quest’anno alla direzione scientifica di Stefano Rodotà prenderanno parte tra gli altri anche il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, che affronterà il delicato argomento della necessaria compenetrazione tra solidarietà e sicurezza, e il ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, che parlerà di convivenza, da promuovere attraverso una cultura condivisa.

All’interno del Festival sarà presente anche l’Associazione Avvocato di strada, che il 28 settembre parteciperà all’evento “Le forme del conflitto urbano nella società polarizzata: abitanti, city users, immigrati e senza tetto”.

28 settembre, ore 11.00
LE FORME DEL CONFLITTO URBANO NELLA SOCIETÀ POLARIZZATA: ABITANTI, CITY USERS, IMMIGRATI E SENZA TETTO
Palazzo Galli Sala Panini

intervengono
DANIELE GARDI, GIAMPAOLO NUVOLATI, GABRIELE PASQUI, MARA TOGNETTI BORDOGNA

La vita delle città contemporanee è caratterizzata da gravi conflitti dovuti ai crescenti processi di globalizzazione, polarizzazione economica e marginalità sociale. In particolare l’evento sarà dedicato alla illustrazione dell’esperienza degli “Avvocati di strada” che operano presso la Caritas di Piacenza.

Il sito web del Festival del Diritto:
http://www.festivaldeldiritto.it/