È con molto piacere che annunciamo la pubblicazione della graduatoria delle partecipanti alla seconda edizione del Premio Loconte per la miglior tesi di laurea in Diritto del lavoro e dedicate ai soggetti più deboli.

La vincitrice è: 
Autore: Chiara Tonelli
Titolo: “IL LAVORO NELLA GIG-ECONOMY: ANALISI DEL FENOMENO E PROSPETTIVE DI TUTELA COLLETTIVA IN UN’OTTICA NAZIONALE E COMPARATA”

Alla vincitrice verrà assegnata una borsa del valore di 500€.

Il bando, indetto dall’Associazione Avvocato di strada, era dedicato alla memoria dell’Avv. giuslavorista Lucia Loconte ed era rivolto ai neo laureati che abbiano conseguito il Diploma di Laurea negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021

L’Avv. Lucia Loconte, scomparsa prematuramente nel 2019, dopo essersi laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bari con una tesi in diritto del lavoro, ha svolto la professione forense presso il Foro di Milano e per tutta la vita si è occupata della difesa e tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

“Nel corso della sua attività – ricordano gli amici e i familiari – si è sempre prodigata affinché i diritti dei più deboli venissero riconosciuti e tutelati. Da ricordare le numerose “cause seriali” intraprese e vinte da Lucia in favore di lavoratori di grandi aziende del settore terziario per il riconoscimento del c.d. “tempo tuta” (ovvero l’affermazione del principio che il tempo necessario per indossare la tuta da lavoro debba considerarsi orario di lavoro e, come tale, debba essere retribuito). Le vertenze da lei promosse hanno fatto giurisprudenza, tant’è che oggi, se tale principio è stato affermato, lo si deve anche alla sua dedizione ed impegno”.

Facciamo i nostri sentiti complimenti alla Dott.ssa Chiara Tonelli, che si è distinta per originalità, rigore scientifico e metodologico, completezza e approfondimento della ricerca bibliografica. Nel valutare le tesi abbiamo voluto premiare il migliore contributo rispetto al suo potenziale impatto sulla comunità e sulla tutela dei diritti dei più deboli, da sempre al centro della nostra attività di volontariato.

Buon lavoro e buona carriera a tutti i partecipanti!

Share This