Venerdì 9 febbraio e venerdì 16 febbraio a Bologna si terranno due incontri formativi sul tema delle donne senza dimora. “Diritti a fior di pelle. Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto”.

DIRITTI A FIOR DI PELLE
Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto
Sala “Prof. Marco Biagi” Via Santo Stefano 119, BOLOGNA

Evento formativo accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con 5 crediti formativi: n. 2 crediti per la giornata del 9; n. 3 crediti per la giornata del 16. L’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna ha accreditato l’evento con nr. 7 crediti formativi.

Venerdì 9 Febbraio 2018, Ore 15-18

• DONNE SENZA DIMORA: IL FENOMENO
I numeri, le cause e i problemi tipici

Relatori: Dott.ssa Elsa Antonioni per Casa delle donne e Dott. Massimo Manzali per Dormitorio Madre Teresa di Calcutta
I relatori affronteranno il tema delle donne senza dimora, offrendo il proprio punto di vista in relazione alla loro esperienza sul campo. Quali sono i motivi per i quali le donne perdono la casa? Cosa significa per una donna essere senza dimora? Quali sono le condizioni nelle quali si è costrette a vivere? Nel corso dell’incontro sarà così possibile comprendere lo stato attuale del fenomeno sul territorio e le situazioni affrontate dalle associazioni competenti.

Venerdì 16 Febbraio 2018, ore 15-19
• La necessità di un approccio di genere
Politiche e azioni di contrasto al fenomeno sul territorio bolognese e a livello nazionale

Relatori: Dott.ssa Monica Brandoli di ASP Bologna, Cristina Avonto Presidentessa di FIOPSD.
Attraverso questi due interventi verrà fornita una panoramica delle politiche e delle azioni volte al contrasto del fenomeno, concentrata sia sul territorio bolognese, estremamente ricco ed attivo di iniziative, sia a livello nazionale, correlata anche alle direttive europee. In particolare, si farà riferimento a progetti europei e alla loro attuazione nell’ordinamento domestico (come housing first, psychologically informed environments, etc.) ed a progetti nazionali e regionali esistenti o in corso di realizzazione.

• La donna senza dimora
La tutela della salute e la tutela giuridica

Relatori: Dott. Angelo Rossi di Sokos, Avv. Gianluca Cardi di Avvocato di strada Onlus.
Nel corso dell’incontro verrà affrontata la problematica dell’accesso alle cure mediche per le donne senza dimora e, in particolare, le difficoltà legate all’assenza di una residenza. La vita della donna è caratterizzata in modo singolare da cicli che la trasformano e fanno insorgere bisogni nuovi e sempre diversi che necessitano attenzione ed interventi particolari. Tramite l’intervento di Sokos sarà possibile avere una panoramica dell’attività svolta dall’associazione di medici volontari che si dedicano all’assistenza di pazienti che non possono usufruire del S.S.N., e confrontarsi con il loro punto di vista sulla tutela della salute delle donne senza dimora..
L’Avvocato Cardi, infine, esporrà il caso di una richiesta di protezione internazionale in Italia da parte di una donna vittima di tratta. Verranno così affrontati, anche da un punto di vista giuridico, temi caratterizzanti il fenomeno oggetto del corso: la violenza domestica, l’abuso sessuale, uniti al

diritto dell’immigrazione.

SEDE EVENTO