L’Associazione Avvocato di strada in collaborazione con l’INMP organizza il corso di formazione “I DIRITTI DEGLI STRANIERI E LA NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE” dedicato ai propri volontari, agli operatori del terzo settore e ai cittadini interessati.
Il corso prevede quattro incontri durante i quali verranno affrontate differenti materie e si terrà presso l’Aula Agostini, INMP, Via di San Gallicano 25/A, Roma.
“Nel 2011 – afferma Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di strada Onlus – i legali volontari della nostra associazione hanno difeso gratuitamente oltre 1600 persone straniere che si trovavano in condizioni di estrema povertà, prive di reddito e di qualsiasi rete familiare o di supporto.”
“Spesso si tratta di persone che avrebbero diritto ad un permesso di soggiorno o ad una protezione sussidiaria, oppure che hanno ricevuto multe, sanzioni o fogli di via ingiustificatamente. Altri ancora – sottolinea Mumolo – finiscono in strada perché hanno lavorato in nero e non sono stati pagati dai propri datori di lavoro che sono convinti di poter agire indisturbatamente. Tutte queste persone potrebbero uscire dalla propria condizione di esclusione se solo riuscissero a far rispettare i propri diritti.”
“Gli incontri del corso di formazione – conclude Mumolo – forniranno ai volontari dell’Associazione Avvocato di strada e agli altri partecipanti informazioni e competenze su un tema molto importante, che deve interessare sempre più chi nel nostro paese si occupa della difesa dei diritti dei più deboli.”
CORSO DI FORMAZIONE
I DIRITTI DEGLI STRANIERI E LA NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE
Aula Agostini, INMP
Via di S.Gallicano 25/a Roma
Il programma degli incontri (PDF)
Venerdì 18 maggio 2012 h.15.30-18.30
> Ore 15.30 registrazione dei partecipanti
> Ore 16 Saluto dell’Avv. Antonio Mumolo, Presidente Associazione Avvocato di strada Onlus, dell’Avv. Andrea Piquè, Coordinatore Avvocato di strada – Roma e della Dr.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà
> Ore 16.30 IL PERMESSO DI SOGGIORNO – Relatore Dott. Sergio Briguglio
Venerdì 8 giugno 2012 ore 16 – 18
IL DIRITTO D’ASILO – Relatore Avv. Enrica Inghilleri
Venerdì 15 giugno 2012 ore 16 – 18
IL DIRITTO AL LAVORO E IL DIRITTO ALLA SALUTE
Relatori
– Avv. Antonio Mumolo, Presidente Associazione Avvocato di strada Onlus e avvocato giuslavorista
– Danuta Gaszowska, Sandrine Sieyadji, Tzehainesc Cahsai – Mediatrici Culturali INMP
22 giugno 2012 ore 16 – 18
LA CONDIZIONE DI CHI È SPROVVISTO DI PERMESSO DI SOGGIORNO – Relatore Avv. Enrica Inghilleri
Il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma e dà diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi. La partecipazione al corso è gratuita.
Conferma la tua partecipazione su Facebook
https://www.facebook.com/events/415048675183228/
…
Per informazioni sul corso
Email: roma@avvocatodistrada.it
Cell. cellulare 348.72.41.319
Spett.le Associazione ho letto nel sito Avvocati di strada che organizzate molti corsi di formazione in tutt’Italia, ma a Palermo? sono una donna di 39anni laureata in giurisprudenza con due anni di praticantato presso uno studio di avv. civilista. Per motivi familiari non ho ancora conseguito l’abilitazione di avvocato. Presso una chiesa di Palermo(6°circoscrizione)ho aperto uno sportello amico gratuito, con l’intento di indirizzare tutte le persone che si sentono smarrite.Da ogni punto di vista sociale e legale. In vista del mio progetto che è partito da appena 18 giorni, credo che sia utile per me seguire qualche corso, anche a titolo di aggiornamento. Anticipatamente ringrazio.
Salve Stella, al momento non è ancora in programma un corso di formazione a Palermo ma speriamo di poterlo organizzare presto. Un cordiale saluto e grazie per l’interesse