Quella che vedi nella foto è un’assurdità: una multa ad una persona senza dimora perché “fuori casa”.

In queste ore siamo davvero preoccupati. Quella che sembrava soltanto una semplice influenza si è prima trasformata in una crisi sanitaria e adesso sta diventando una crisi umanitaria.

I nostri sportelli sono forzatamente chiusi, per rispettare le distanze ed impedire al virus di espandersi, ma continuiamo a stare vicini alle persone senza dimora e alle vittime della tratta. 

Come avrai letto, abbiamo lanciato una petizione per spingere le istituzioni a intervenire a favore delle persone senza dimora. Abbiamo, inoltre, attivato uno sportello di emergenza, in cui gli avvocati volontari forniscono orientamento e assistenza in questo periodo di difficoltà. Ai dormitori abbiamo fornito la nostra piena disponibilità e, in queste ore, stiamo realizzando delle guide e videoguide con i consigli per le persone senza dimora.

Le nostre attività proseguono grazie ai tanti donatori che volontariamente ci sostengono. Purtroppo, quando avremo lasciato il virus alle nostre spalle tante persone senza dimora avranno bisogno di promuovere un ricorso contro queste assurde multe. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, per sostenere le spese amministrative (contributi unificati, marche da bollo) e continuare a fornire assistenza legale gratuita ai senza dimora.

Molte persone, giustamente, stanno donando agli Ospedali e alla Protezione Civile e di questo siamo orgogliosi.

Tuttavia se oggi non facciamo anche solo un passo indietro nell’aiutare i poveri e le persone ai margini, vivremo un’emergenza umanitaria nell’emergenza sanitaria.

Per questo ti chiedo di darci una mano per rispondere alle esigenze che questo nemico invisibile ci sta costringendo ad affrontare e che avrà grandi ripercussioni anche in futuro sulle persone che assistiamo. È a questo che servirà la tua donazione.

Antonio Mumolo
Presidente Avvocato di strada Onlus

PS: se non puoi donare tramite carta di credito o Paypal puoi effettuare la tua donazione tramite

BONIFICO BANCARIO
Banca Etica Filiale di Bologna
Codice Iban: IBAN IT44T0501802400000011207032
Intestato a Avvocato di strada
Causale: Emergenza sostegno Avvocato di strada